Aprile dolce dormire… o meglio sognare una rigenerante vacanza di primavera! L’occasione ideale sono le festività di Pasqua, che regalano un weekend allungato – da giovedì 13 aprile a lunedì di Pasquetta 17 aprile 2017 – per fare le valigie e partire alla volta di una dolce avventura per 2. Con gli specialisti dei viaggi romantici, i Romantik Hotels & Restaurants, che hanno ideato proposte per una Pasqua da 2 cuori e una capanna “chic”.
La colazione tipica di Pasqua nella torre storica tra le Dolomiti
Secondo la tradizione altoatesina, a Pasqua, le giovani donne regalano un uovo di Pasqua all’uomo che sperano di sposare nel corso dell’anno. Un gesto romantico, che può essere da spunto per una preziosa vacanza al Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), da cui godersi lo spettacolo delle Dolomiti dell’Alpe di Siusi e condividere momenti speciali con un tradizionale bagno di fieno. La proposta “Pasqua al Turm”, dal 13 al 17 aprile 2017, comprende 4 notti in camera matrimoniale nella torre storica del XIII secolo e 3 giorni con trattamento di mezza pensione (menu Romantik di 4 portate o menu di 1001 calorie). La domenica di Pasqua viene servita una colazione tipica e poi un aperitivo. E per festeggiare l’amore, la serata finale è a lume di candela assaporando una cena romantica con menu di degustazione gourmet a 5 portate e vini abbinati ad hoc, provenienti dalla prestigiosa cantina ricavata dalla roccia del Romantik Hotel Turm. Sono inclusi un bagno di fieno e una pulizia viso “Ferme de Marie”. Il prezzo dell’intero pacchetto è a partire da 708 euro a persona. (Tel. 0471 725014, turm@romantikhotels.com, www.romantikhotels.com)

La caccia al tesoro di Pasqua con i bimbi
La Pasqua in Alto Adige è anche una grande festa per bambini. La tradizione vuole che dopo il pranzo tutti i bimbi siano protagonisti di una caccia al tesoro di dolci, nascosti dal “coniglietto di Pasqua”. Potranno quindi divertirsi un mondo al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, nella regione di Merano (BZ), luogo di ospitalità da 500 anni, dove dopo il pranzo pasquale del 16 aprile i piccoli vengono coinvolti in giochi a tema. In questo hotel con piscina panoramica, centro wellness e giardino mediterraneo, si può approfittare nel periodo festivo per una vacanza di 7 notti con colazione a buffet e ogni sera menu di 5 portate a scelta (a partire da 1.098 euro a persona) o della proposta “Giornate da maestri nell’arte di vivere” di 5 notti con colazione, 4 sere con menu di 5 portate, una cena romantica e il martedì una degustazione di vini nella Tenuta Eichenstein, oltre ad un massaggio individuale nella Amadea Spa. Il prezzo è da 956 euro a persona. (Tel. 0473 222020, info@oberwirt.com, www.romantikhotels.com)

Una Pasqua a tutto wellness
Le vacanze di Pasqua all’insegna del wellness. È l’allettante proposta del Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), che invita a dedicarsi al relax più totale. Il centro wellness di 3mila mq, un paradiso alpino con vista sulle Dolomiti, lascia gli ospiti immergersi nella piscina interna ed esterna, provare le diverse saune e i percorsi Kneipp, rigenerandosi con i trattamenti che sfruttano l’antico sapere delle erbe, per risvegliare salute ed energia. Il pacchetto “Relax a Pasqua” dal 13 al 18 aprile 2017 include 5 notti con mezza pensione, il late check out gratuito che permette di usufruire della camera e di tutta la zona benessere anche nel giorno di partenza fino alle 19.00, un gettone per la vasca idromassaggio o per il solarium, l’ingresso nella zona benessere. Il prezzo con mezza pensione è da 480 euro a persona. (Tel. 0474 972142, santer@romantikhotels.com, www.romantikhotels.com)

Il viaggio nella tradizione contadina altoatesina
Un viaggio nell’antica tradizione contadina dell’Alto Adige attende chi sceglie il Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) dal 9 al 22 aprile 2017. Il pacchetto dell’hotel, che celebra il risveglio della natura, dedicato a tutta la famiglia, comprende un’escursione guidata il 15 aprile tra i masi storici della Val di Fundres alla scoperta di tradizioni e mestieri di un tempo. Tra le tappe, anche un corso di panificazione per imparare a fare il pane tradizionale a forma di gallina o coniglio. E poi, attività di decorazione artistiche delle uova di Pasqua ed intreccio con palme di ulivo. Incluso il relax del centro benessere, la colazione a buffet, il menu di 5 portate. Nel giorno di Pasqua, viene servito il brunch con champagne e finger food, per partecipare poi alla tradizionale caccia alle uova e alla gara di Eierpecken, la lotta delle uova sode. A cena, è previsto un menu di gala con specialità tipiche altoatesine. Il prezzo per 3 notti è di 325 euro a persona, per 4 notti 410 euro e per 7 notti 660 euro. (Tel. 0472 771136 , stafler@romantikhotels.com, www.romantikhotels.com)

Brindisi e tour in bicicletta nella villa veneta sulla Riviera del Brenta
Brindare all’amore in una villa veneta del XV secolo sulla Riviera del Brenta, tra la vegetazione di un parco secolare a 15 km dalla città più romantica del mondo: Venezia. È il privilegio di quanti decidono di trascorrere la Pasqua al Romantik Hotel Villa Margherita di Mira Porte (VE). Appena arrivati negli ambienti decorati con eleganti tessuti veneziani, viene servita una bottiglia di Prosecco ed una coppa di fragole in camera e il biglietto per il parcheggio convenzionato a Venezia con la mappa della città, il programma di musei e mostre e l’ingresso gratuito al Casinò. Il giorno di Pasqua, ad attendere gli ospiti c’è una ricca colazione a buffet, mentre il pomeriggio è dedicato alla visita delle Ville del Brenta e del museo della calzatura a Villa Foscarini, per chi vuole in bicicletta. Si può scegliere tra il pacchetto di minimo 2 notti (dal 15 al 17 aprile 2017) da 90 euro a persona a notte o di minimo 3 notti (dal 14 al 17 aprile) da 82 euro a persona a notte. Quest’ultima offerta include anche una cena romantica a lume di candela nel Ristorante Margherita. Pranzo di Pasqua su richiesta. (Tel. 041 4265800, margherita@romantikhotels.com, www.romantikhotels.com)

Menu gourmet nel ristorante bio ad un passo da Milano
Per quanti vogliono unire romanticismo e piacere del palato, nel Parco Agricolo Sud a pochi km da Milano c’è un antico mulino trasformato in un tempio dell’ospitalità rural chic. È il Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago (MI), il cui Ristorante Il Magiono, rinomato per la cucina mediterranea contemporanea e la valorizzazione delle materie prime del territorio lombardo, invita le coppie alla tavola di Pasqua con un menu super gourmet. Qui gli ingredienti vengono selezionati in modo meticoloso dai produttori locali e le verdure nascono nell’orto biologico dell’hotel. Così a Pasqua gli innamorati possono assaporare piatti come il Riso “Acquerello” cacio e pepe con fave novelle e guanciale croccante, il filetto di triglia arrostito, su crema di piselli, uova di salmone e germogli e la torta di mandorle di Sicilia, gelato alla colomba, asparagi bianchi, salsa al cioccolato 70% e fave di cacao. Il menu di 6 portate è al prezzo di 58 euro a persona. Per il soggiorno, il prezzo è da 124 euro a persona con colazione. (Tel. 02 90390731, mulino-grande@romantikhotels.com , www.romantikhotels.com)

Romantik Hotels & Restaurants
Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants e 300 partner in 10 Paesi europei. Gli albergatori Romantik danno il benvenuto ai viaggiatori in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Scozia, Italia, Spagna e Francia. La cooperazione nelle vendite e nel marketing presenta da 40 anni l’individualità delle diverse strutture: da quelle immerse nella campagna, ai templi del benessere, fino agli hotel di lusso. Ottima cucina, tipicità e storia accomunano gli hotel a conduzione familiare per una collezione esclusiva di alto livello riunita sotto il marchio Romantik.  www.romantikhotels.com