Sapori del territorio, folklore locale e la magia dell’aromaterapia. Ma anche il fascino rurale dei trulli di Alberobello, il sole che finalmente riscalda quell’incantevole lembo di terra compreso tra la Valle d’Itria e la costa adriatica, la campagna che incomincia a rifiorire e l’unicità di riti antichi come il Canto all’uovo, la tradizionale serenata del Sabato Santo per le strade di Fasano, durante la quale si raccolgono le uova con cui preparare la frittata fasanese: la settimana della Pasqua a Borgo Egnazia è un’esperienza che ne contiene tante, un mix dal sapore unico, introvabile altrove. Quest’anno il fil rouge è proprio quello del legame forte con la terra di Puglia, che si declina in tre differenti esperienze. Prenotabili dal 29 marzo al 2 aprile.

L’uovo dei sapori
L’olio extravergine d’oliva e le specialità della tavola pasquale pugliese sono alcune delle deliziose soprese all’interno dell’Uovo dei Sapori, “esperienza” che consiste in un soggiorno di tre notti alla scoperta delle ricchezze della cultura eno-gastronomica locale.
In programma troviamo ad esempio un tour in auto d’epoca nella magnifica campagna dei dintorni di Borgo Egnazia: destinazione un’antica masseria con frantoio, dove si potranno apprendere i segreti della produzione dell’olio e imparare a riconoscerne le diverse varietà grazie a una serie di assaggi guidati. Un’altra degustazione, ma di diverse eccellenze della viticoltura pugliese, attenderà invece gli ospiti presso una cantina della Valle d’Itria. Gran finale con il pranzo tradizionale del lunedì di Pasquetta, presso la scenografica Piazza del Borgo.

L’uovo delle tradizioni
Un soggiorno di tre notti pensato su misura per chi vuole calarsi nel vivo della Pasqua pugliese: l’Uovo delle tradizioni contiene ad esempio una visita nella magica Alberobello dove Clara – simbolo dell’ospitalità delle donne di Puglia – accompagnerà i partecipanti nei suoi trulli, per raccontare storie e aneddoti locali e far scoprire le meraviglie della cucina casalinga. In programma anche la partecipazione alla tradizionale serenata pasquale del Sabato Santo nella vicina cittadina di Fasano: qui si potrà assistere al suggestivo “Canto all’uovo” e seguire per le vie del centro i fasanesi che – cantando accompagnati da chitarre, fisarmoniche e tamburelli – raccoglieranno le uova con cui si prepara la tipica frittata di Pasqua, la cürrüchel”. Infine, tutti invitati a salutare la “Quarantana”, la vecchietta sospesa tra i vicoli, antico simbolo pasquale di Puglia e una delle tradizioni più antiche della Valle d’Itria, durante la festa di Pasquetta nella Piazza del Borgo.

L’uovo del benessere – Addur
Dal dialetto pugliese “addur”, ovvero annusare: è questo il cuore dell’Uovo del benessere, la proposta di Borgo Egnazia per chi, ai festeggiamenti pasquali, vuole combinare una vacanza rigenerante. Qui il protagonista è l’innovativo programma Vair dedicato alla scoperta del potere dei profumi, curato dal dott. Luca Fortuna in sinergia con i terapisti-artisti della Spa di Borgo Egnazia. Si parte da un’esperienza soffusa di psicoaromaterapia, dove corpo e mente iniziano a fluttuare su fragranze rivelatrici di talenti ed emozioni passate, per liberare la naturale espressione della personalità. In base a questa introspezione gli esperti terapisti-artisti di Vair potranno definire un profilo completo di benessere con i trattamenti più adatti all’emotività di ognuno. È poi la volta del gusto, dove chef e nutrizionista, in una singolare esperienza di degustazione abbinata ai profumi delle pietanze, riveleranno come il gusto venga esaltato dai ricordi personali registrati nella memoria di ognuno.

Prezzi a partire da € 997 per persona. Offerte valide dal 29 Marzo al 2 Aprile.
Per ulteriori dettagli sulla Pasqua a Borgo Egnazia: http://www.borgoegnazia.it/pasqua-le-uova-di-puglia