Prima di essere alberghi con una storia profondamente legata al territorio circostante, i Romantik Hotels & Restaurants sono Case di famiglie che hanno nel sangue la passione per l’ospitalità e che si fanno specchio di usi, costumi e specialità gastronomiche regionali. A Pasqua vince dunque la tradizione Romantik, esaltata da proposte che portano per mano a scovare le autentiche bellezze italiane più o meno conosciute.

Nella terra di San Francesco

La cerimonia della Scavigliazione (deposizione del crocefisso) del giovedì santo, e poi la processione del venerdì, le “Tre ore di agonia” nella chiesa S. Maria Maggiore, la via crucis e la veglia notturna di sabato. Le celebrazioni pasquali ad Assisi (PG) sono colme di spiritualità e pathos, ma la campagna umbra a Pasqua emoziona anche per i suoni della fauna selvatica, lo scroscio dell’acqua delle Cascatelle e le Gole del Ponte Cavaliero nelle quali avventurarsi in mountain bike, a cavallo, oppure a piedi respirando a pieni polmoni nella natura cara a San Francesco.

Con il pacchetto “Pasqua ad Assisi 2014” del Romantik Hotel Le Silve di Armenzano (PG) – dal 14 al 22 aprile 2014 – si soggiorna 3 notti in camera doppia classic (upgrade 20 euro a testa), sorseggiando un drink di benvenuto nel bar che apre lo sguardo dall’alto dei 700 metri di altitudine sulla valle dove giacciono Perugia ed Assisi. La proposta comprende la colazione, 2 cene al ristorante Armentum con piatti della tradizione umbra, il pranzo pasquale secondo le usanze antiche del posto e biscottini freschi in omaggio. C’è la possibilità di utilizzare la camera fino alle ore 16 del giorno di partenza. Il prezzo è da 310 euro a persona per 3 notti. E gli under 14 anni in camera con i genitori pagano solo 90 euro.

Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve

Loc. Armenzano – 06081 Assisi (PG)

Tel 075.8019000

E-mail: info@lesilve…it

Sito Web: www.romantikhotels.com/Armenzano;

www.lesilve.it

 

Giorni a cavallo tra le colline senesi

Al centro della Toscana, a pochi km da Siena, Monteriggioni (SI) è il punto di riferimento per poter ammirare il vicino Chianti, la Montagnola e le Crete Senesi. Attorno al castello duecentesco di questo antico borgo, dominato da 14 torri, le strade sterrate di campagna sono percorribili a cavallo anche dai più inesperti fantini. Con l’”Offerta di Pasqua” del Romantik Hotel Monteriggioni si soggiorna tre notti con prima colazione a buffet, si prendono lezioni dei maestri di equitazione del Club Ippico L’Agrifoglio di Staggia Senese (SI) e si degusatno i vini tipici toscani a metro zero nella Fattoria Castello di Monteriggioni. Il pacchetto – con escursione di 1 ora a cavallo comprensiva di guida e attrezzatura – è proposto al prezzo di 300 euro a persona.

Romantik Hotel Monteriggioni

Via 1° Maggio 4, 53035 – Monteriggioni (Si)

tel. +39 0577 305 009/10

E-mail: monteriggioni@romantikhotels.com

Web: www.romantikhotels.com/Monteriggioni

 

Menu bio e gourmet nell’oasi ecologica

Se di mettervi ai fornelli non avete proprio voglia, ma vi piace la cucina buona fatta di prodotti freschi e gusti tradizionali, nel bel mezzo del Parco Agricolo Sud, poco distante da Milano, c’è l’oasi bio de Il Ristorante Il Magiono del Romantik Hotel Mulino Grande di Cusago (MI). Travi a vista, mobili ricercati e ambienti tradizionali accolgono gli ospiti che per domenica 20 aprile 2014 possono assaporare un menu speciale.

Si comincia con filetto di triglia arrostito su crema di zucchine, mollica alla siciliana e capperi. L’antipasto è a base di caciottina fresca prodotta dal ristorante con gambero di Sicilia arrostito, cipolla di Tropea croccante e melone giallo, da degustare con un calice di Prosecco Bandarossa Bortolomiol. Il pranzo segue con un primo piatto di riso carnaroli mantecato agli asparagi e robiola, con cialda croccante al Parmigiano Reggiano, e con un secondo che inizia con trancio di branzino del Mediterraneo accompagnato da agretti all’olio extra vergine e limone su salsa d’ostrica, per finire con costoletta di agnello della Nuova Zelanda cotto rosa con patate Bologna alle erbe. Non c’è pranzo gustoso senza dessert, servito a base di tartelletta alla crema chantilly con fragole e il gelato alla vaniglia della casa, accompagnato da Galarej Asti DOCG 2011 dolce. Il prezzo è di 52 euro a persona.

Per informazioni:  Romantik Hotel Mulino Grande

Via Cisliano 26 – Cusago (Mi)

Tel. 02.90390731

E-mail: mulino-grande@romantikhotels.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Milano

Ufficio Stampa Caterina Ravizza

Mob. 346.3128582

E-mail: press1.mulinogrande@gmail.com

Esplorazioni nelle miniere di Vipiteno e cene gourmet

Una visita nel mondo delle Miniere di Ridanna/Monteneve di Vipiteno (BZ) esplorando il processo di estrazione dei minerali, perché gli antichi impianti originari sono ancora funzionanti! I primi documenti sulle miniere risalgono addirittura al 1.200.

Dal 13 al 23 aprile 2014, il pacchetto “Pasqua – Il periodo degli usi e costumi” del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) propone 3, 4 o 7 notti in camera romantica dell’hotel a 4 stelle, nido pasquale dolce e salato all’arrivo in camera e ricca colazione a buffet con oltre 90 tra ingredienti e prodotti altoatesini. Incluso menu a scelta di 5 piatti gourmet cucinati nella Gourmetstube Einhorn dallo chef Peter Girtler o nella Gasthofstube, con buffet di insalate e pietanze locali ed internazionali, oltre al menu pasquale di 6 portate con aperitivo al ritmo della musica altoatesina. In regalo un buono wellness di 25 euro per un massaggio rilassante aromatico e un gettone solarium a camera. Inoltre, prima di partire dall’hotel, gli ospiti riceveranno in dono una specialità dell’Alto Adige. Il prezzo a persona per 3 notti è a partire da 310 euro, per 4 notti da 390 euro, per 7 notti da 630 euro.

Per informazioni: Romantik Hotel Stafler

Brennerstrasse, 10 39040 Mules/Campo di Trens, Vipiteno (BZ)

Tel. 0472.771136

E-mail: stafler@romantikhotels.com; info@stafler.com

Sito web: www.romantikhotels.com/Mauls; www.stafler.com