MySecretCase.com realizza la prima indagine su uno dei muscoli più importanti della vagina, il pavimento pelvico, per verificare quante donne italiane siano effettivamente a conoscenza della sua influenza sulla salute e sul benessere femminili.

Dall’indagine emerge che la metà delle donne intervistate non conosce il pavimento pelvico, nonostante 2 donne su 4 soffrano di incontinenza urinaria ed il 43% del campione accusi dolori vaginali durante il rapporto sessuale.
Il 40% delle donne scopre l’esistenza del pavimento pelvico da web e tv, mentre solo il 27% dalla propria ginecologa/ostetrica di fiducia ed il 21% dalla scuola o università. La metà delle donne intervistate si serve degli esercizi di Kegel e di sex toys come le Geisha Balls per allenare il proprio pavimento pelvico e il 90% di loro ne riscontra dei benefici per la propria salute.
L’allenamento del pavimento pelvico per una donna è fondamentale. Perché riduce l’incontinenza urinaria, perché allevia fenomeni quali i dolori vaginali e l’anorgasmia durante il rapporto e perché contribuisce ad un parto naturale più sano e sereno. Ma in quante lo conoscono davvero? Per scoprire quanto e come le donne italiane siano realmente attente al benessere di questa parte del corpo così importante e ai modi per tenerla in forma, MySecretCase.com ha effettuato una indagine su un campione di 1000 donne comprese tra i 18 e i 60 anni. Ecco quali sono state le risposte.

INCONTINENZA URINARIA E DOLORE VAGINALE: UN PROBLEMA DIFFUSO
Secondo il sondaggio di MySecretCase.com, 2 donne su 4 soffrono di incontinenza urinaria e non necessariamente dopo aver avuto figli. Infatti, nonostante la gravidanza raddoppi la probabilità di avere problemi di incontinenza, ben il 35% delle donne intervistate ne è soggetto senza aver mai partorito, fatto che indubbiamente contribuisce al progressivo prolasso dei tessuti del pavimento pelvico. Non solo. Il 43% delle donne dichiara di provare dolore vaginale durante il rapporto, segno di una sessualità non sempre vissuta nella maniera più sana e corretta.

IL PAVIMENTO PELVICO, QUESTO SCONOSCIUTO
Ma che cos’è il pavimento pelvico? 5 donne su 10 non lo sanno e di queste, 3 su 10 dichiarano di non saperlo e 2 su 10 pensano di saperlo per poi darne una definizione scorretta. Ecco quindi che la metà delle donne, non conoscendolo, non si prende adeguatamente cura di una componente del corpo così importante non solo per la sua salute, ma anche per l’espressione della sua femminilità.
A conferma di ciò, la Dott.ssa Federica Grassi, ostetrica presso il San Raffaele di Milano, dichiara, dopo aver preso visione dell’indagine, che: “I dati rilevati dall’indagine di MySecretCase.com rispecchiano le stime internazionali delle alterazioni del pavimento pelvico, quali incontinenza urinaria, prolasso dell’area genitale  e dolore ai rapporti. Ciò che da professionista e da donna mi colpisce molto è, purtroppo, la scarsa conoscenza da parte delle donne del proprio corpo e di conseguenza la difficoltà nel reperire informazioni preventive o in caso di necessità”.

IL WEB INFORMA, LE ISTITUZIONI UN PO’ MENO
Della metà delle donne che conoscono il pavimento pelvico, ben il 40% lo viene a sapere da web e tv, dai corsi in palestra di yoga o pilates (5%) e da altre fonti (7%). Solo il 21% dalla scuola o università e il 27% dalla propria ginecologa od ostetrica di fiducia. Ne emerge quindi un’informazione più casuale ed autonoma da parte del singolo che non sistematica ed istituzionale da parte di specialisti e professionisti del settore. Senza contare che solo nel 20% dei casi la propria ginecologa informa in fase di prevenzione e non a problema di salute già in atto, segno di una cultura del femminile ancora troppo concentrata sulla diagnosi di una patologia grave più che sulla cura della propria intimità.Da qui l’invito rivolto da MySecretCase.com ai professionisti a riconsiderare il mondo del web come veicolo privilegiato dinformazione, prevenzione e cultura, non soltanto sessuale, ma anche e soprattutto medica.

Indagine CAWI realizzata su un campione di 1000 donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni.
Dati elaborati daMySecretCase.com.