L’umore può tendere verso il basso anche per la diminuzione della luce solare che, passando attraverso gli occhi e il nervo ottico, trasforma le radiazioni luminose in impulsi elettrici. La luce favorisce la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che regala calma e relax.

Appena sveglia, apri subito le persiane delle finestre e immergiti nella luce. Nei momenti di libertà evita di chiuderti in casa, ma cerca di godere dei pochi raggi di sole con una passeggiata al mattino, quando la luce è più intensa. Se la giornata è cupa e piovosa, accendi una lampada dalla luce intensa.

Nei Paesi Scandinavi la terapia della luce (anche artificiale) è molto in voga per per combattere le depressioni dovute a carenza di illuminazione per moltivi climatici. Per imitare i Nordici ideali sono le lampade alogene, perché emettono una loro luce simile a quella del sole.

Massaggio sul viso che allontana il malumore mattutino. I gesti di cura quotidiana possono sono validi alleati del benessere: quando ti lavi la faccia con l’acqua tiepida, utilizza delle spatoline con setole o serviti di spugne vegetali; e stendi la crema con leggeri movimenti rotatori. Sembra banale, eppure il semplice cantare sotto la doccia è stato recentemente oggetto di ricerca dall’Università di Francoforte, che ha dimostrato che: il canto fa vibrare il torace, la gola, i nervi ottici e stimola il sistema endocrino. Tradotto nella pratica, vuol dire che cantare allevia la depressione e rafforza le difese immunitarie. Combatte persino insonnia e stress e aiuta a respingere l’assalto di germi e batteri.