Un febbraio ricco di eventi sulla neve: a Pontedilegno-Tonale ben 5 appuntamenti sportivi si alternano per tutto il mese regalando emozioni non solo agli atleti partecipanti ma anche ai turisti, che verranno ammaliati dai lanci dei coloratissimi paracadute della Paraski World Cup Series oppure dalle slitte trainate dai cani che partecipano al Campionato italiano di sleddog. E ancora le leggendarie corse a piedi tra le vette innevate o il Lunarally, il celebre raduno scialpinistico che si disputa di notte. Se non abitate in zona e non volete andare in hotel, cominciate subito a consultare il sito Guest to Guest per scambiare la vostra casa con un alloggio ideale per voi.

I primi giorni del mese (2-3-4 febbraio) vedono una spettacolare manifestazione che consiste nella combinazione dello sci alpino con i lanci con il paracadute,  in occasione della  World Cup Series Paraski 2018; è la prima volta che l’Italia entra a far parte della World Cup e Pontedilegno-Tonale ospita la seconda tappa del tour mondiale, con una decina di nazioni; le sfide iniziano venerdì 2 febbraio con le due manche dello slalom gigante allestito sulla pista “5 Dossi”. Sabato e domenica sono previsti lanci dall’elicottero con atterraggio di precisione nella zona d’arrivo delle piste del Tonale. Tanta adrenalina e occhi puntati verso il cielo.

Sempre il 3 e il 4 febbraio il primo Campionato italiano di sleddog vede protagonista decine di cani intenti a gareggiare a Vermiglio, accanto alle piste di sci di fondo, vallata ideale per correre con le slitte. E’ l’occasione per vedere da vicino questo sport nordico, che negli ultimi anni sta sempre più entusiasmando anche le località alpine.
8-10 febbraio è la volta della Grande Corsa Bianca, evento «di culto» del panorama trail italiano e non solo, che si corre ai confini tra Lombardia e Trentino, in ambiente alpino: si tratta di una traversata invernale in autosufficienza simile a quelle che già da diversi anni si svolgono nel Grande Nord americano ed europeo. Tra spettacolari panorami, scorci e architetture caratteristiche, e gli animali selvatici dei parchi dello Stelvio e dell’Adamello, il tracciato compie un grande giro ad anello tra Alta Valle Camonica e Alta Val di Sole, con partenza e arrivo a Ponte di Legno. Può essere effettuato con gli sci, a piedi o in bicicletta. Grazie alla dotazione di dispositivo “gps tracking”, il pubblico può seguire ogni atleta in tempo reale scaricando sul proprio smartphone l’applicazione dedicata.

Per i nostalgici, l’11 febbraio è una data da segnare: tutti i partecipanti al “Trofeo S. Apollonia”, giunto alla quarantaduesima edizione,vsi vestono con abbigliamento storico e percorrono con gli sci di fondo il percorso suggestivo della Valle delle Messi. La staffetta prevede la partecipazione di squadre di tre elementi la cui età complessiva deve superare i 100 anni;  non necessita di alcuna preparazione atletica particolare ed è adatta anche alle famiglie. E’ un tradizionale evento dal sapore antico.

Il 24 febbraio si scia in notturna con il Lunarally (la partenza è prevista alle ore 19), raduno scialpinistico non cronometrato giunto allavsua 25° edizione: 9,5 km di tracciato che passa per il Sacrario militare del Passo del Tonale, Malga Valbiolo, cima Tonale Occidentale, Malga Serodine per poi tornare al punto di partenza. Il pubblico può assistere alla partenza e all’arrivo dei partecipanti al Tonale.
La_Grande_Corsa_Bianca 2

Il comprensorio Pontedilegno-Tonale con il suo grande carosello sciistico di 100 km di piste che vanno dai 1.120 m ai 3.000 m di quota del ghiacciaio Presena è una delle destinazioni turistiche più apprezzate dell’arco alpino. Situato tra la Lombardia (provincia di Brescia) e il Trentino Alto Adige (provincia di Trento), comprende l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole ed offre una natura incontaminata grazie alla presenza del Parco nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello. E’ facilmente raggiungibile da entrambe le regioni grazie anche agli scali aerei low-cost di Bergamo Orio al Serio e Verona. Nei mesi estivi è particolarmente apprezzato dagli amanti del trekking che qui trovano anche numerosi itinerari storici con testimonianze della Grande Guerra e dagli amanti del bike, che spaziano dalle celebri salite del Giro d’Italia (Gavia e Mortirolo) al gravity e downhill, alla ciclabile per famiglie. Con un’offerta di attività e intrattenimento sia per i genitori che per i figli, a cui si aggiunge anche un eccellente rapporto qualità-prezzo nel settore alberghiero, Pontedilegno-Tonale si colloca come destinazione decisamente a misura di famiglia e amanti dello sport.