A Collodi, piccolo borgo situato nell’entroterra toscano, c’è una vera e propria star a cui è dedicato anche un bellissimo parco a tema: stiamo parlando di Pinocchio, naturalmente, e tutto il suo fantasioso mondo che vale la pena scoprire in ogni momento dell’anno, ma che a primavera brilla di una luce ancora più magica. Il Parco di Pinocchio è un percorso a tappe tra sculture, edifici e natura che rievoca la fiaba del burattino più famoso al mondo. E lo fa associando i diversi momenti della celebre storia alle ventuno sculture in bronzo e acciaio disseminate nel verde, realizzate da grandi artisti del Novecento. Un vero e proprio museo a cielo aperto, dunque, con le statue che tracciano il percorso tra fiori, piante e vegetazione e che permettono al visitatore di dialogare con tutti i personaggi della storia.

Tra gli angoli più suggestivi del parco quello dedicato al grande pescecane, ovvero la balena, un’opera in muratura che si affaccia su un’ampia vasca e che emette spruzzi d’acqua ad intervalli regolari. Vera calamita non solo per i bambini, si può entrare tra i grossi denti aguzzi per ritrovarsi nella pancia, proprio come Pinocchio e Geppetto. Alla fine di poche e strette scale si arriva sino alla testa dell’animale dove si può godere di una bella veduta panoramica di tutto il giardino.

L’arrivo della primavera offre un ulteriore motivo di visita grazie alla Casa delle Farfalle, che può vantare la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth per la conservazione delle farfalle. Le simpatiche protagoniste, circa un migliaio, sono originarie delle zone tropicali o equatoriali e qui vivono libere in un lussureggiante giardino tropicale, ricostruzione perfetta del loro ambiente originale. Piante, fiori e frutti dai colori vivaci e i profumi inebrianti fanno da sfondo a questo affascinante mondo, dove si può osservare da vicino lo sviluppo dall’uovo alla farfalla e imparare tutto su di loro.

L’ambiente si inserisce all’interno di uno splendido edificio-serra in pietra e vetro, luminoso e perfettamente climatizzato per temperatura e umidità. Qui le farfalle, che provengono da allevamenti specializzati sotto forma di crisalide, si sviluppano, si riproducono e danno vita a spettacoli mozzafiato che lasciano di stucco grandi e piccoli. Aperta da marzo ad ottobre, la Casa delle Farfalle è un’ottima idea di visita per scoprire questa parte della Toscana, con le suggestioni del borgo di Collodi e delle sue piccole case arrampicate sul pendio di un colle scosceso, di Pistoia con i suoi affascinanti monumenti e, naturalmente, di Firenze, situata a poca distanza. Proprio qui, in pieno centro, il Brunelleschi Hotel è l’indirizzo perfetto per soggiorni fiabeschi.