L’estate è alle porte e, con essa, arriva il momento di godersi il sole e il caldo. Ma prima di esporre la pelle ai raggi solari, è importante prepararla adeguatamente per evitare danni.

Ecco alcuni consigli:

  1. Esfoliazione: Iniziare con una buona esfoliazione è fondamentale per preparare la pelle al sole. Rimuovere le cellule morte e le impurità dalla superficie cutanea permette alla pelle di assorbire meglio i prodotti per la protezione solare e di ottenere un’abbronzatura più uniforme. Utilizza un esfoliante delicato una o due volte alla settimana per mantenere la pelle liscia e radiosa.
  2. Idratazione: Un’altra fase importante nella preparazione della pelle al sole è mantenerla ben idratata. Bere molta acqua durante tutta la giornata mantiene la pelle idratata dall’interno, rendendola più elastica e meno incline a screpolature o scottature. Applica anche una crema idratante sulla pelle quotidianamente per mantenere un’idratazione ottimale.
  3. Alimentazione equilibrata:
  1. Frutta e verdura: Consuma una varietà di frutta e verdura colorata, ricca di antiossidanti come vitamina C, vitamina E e beta-carotene. Questi nutrienti aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi causati dai raggi UV. Opta per agrumi, bacche, kiwi, melone, spinaci, carote, peperoni e pomodori.
  2. Alimenti ricchi di vitamina E: La vitamina E è un potente antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi solari. Trovi la vitamina E in alimenti come mandorle, noci, semi di girasole, olio di germe di grano e olio d’oliva.
  3. Pesce ricco di omega-3: Gli acidi grassi omega-3 presenti in pesci come salmone, sgombro e tonno possono favorire la salute della pelle. Questi acidi grassi contribuiscono a mantenere l’elasticità cutanea e riducono l’infiammazione, fornendo una protezione naturale contro i danni del sole.
  4. Alimenti ricchi di licopene: Il licopene è un antiossidante che si trova principalmente nei pomodori e nelle sue varianti come salsa di pomodoro e concentrato di pomodoro. Consumare alimenti ricchi di licopene può aiutare a ridurre i danni causati dai raggi UV e migliorare la salute generale della pelle.
  5. Tè verde: Il tè verde è ricco di polifenoli, che sono potenti antiossidanti. Questi composti possono aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e ridurre l’infiammazione. Aggiungi il tè verde alla tua routine quotidiana per beneficiare delle sue proprietà protettive.
  6. Acqua: Mantenersi ben idratati è fondamentale per una pelle sana. L’acqua aiuta a mantenere la pelle idratata dall’interno, migliorando la sua elasticità e proteggendola dall’essiccazione causata dal sole.