Prove tecniche di trasmissione…oggi nella cucina di Agoranews cominciano le prove per le tavolate natalizie. A cominciare dal brunch della Vigilia. Protagonisti i prodotti Natura è Piacere, collezione dell‘Azienda Tuttovo, orientata da sempre verso la tradizione culinaria italiana ed internazionale. Tradizione e genuinità perché parliamo di prodotti naturali, biologici, senza glutine, senza lattosio.

Ecco il nostro Brunch della Vigilia di Natale:

Crema di carote e zenzero con maionese di riso

Per la crema

– 400 g di carote

– 2 gambi di sedano

– foglie di sedano

– 200 g di latte di mandorle

– ½ rametto di zenzero fresco grattugiato

– olio di oliva extra vergine

– sale

– capperi

– mandorla

– erbe aromatiche miste

– fiori di primula

Maionese di riso Natura è Piacere

PREPARAZIONE

Rosolate in una casseruola carote e gambi di sedano a pezzetti insieme a 2-3 cucchiai d’olio per 10 minuti. A questo punto aggiungete il latte di mandorla e continuare la cottura per altri 20 minuti. Salate leggermente e frullate il tutto.

Pelate e grattugiate lo zenzero, poi spremetelo aiutandovi con un panno leggero. Aggiungete il succo alla crema di carote. Tenetela in caldo. Tritate grossolanamente le foglie di sedano e mescolatele con poco olio.

Versate nei piatti metà della dose della crema di carote, conditela con l’olio al sedano e coprite con l’altra metà. Decorare con qualche macchia di Maionese di riso Natura è Piacere, e poi con mandorle, capperi dissalati, fiori ed erbe a piacere.

 

Riso piccante al baccalà con pomodori, olive e capperi

280 g di riso

– 400 g di baccalà dissalato

– 8 pomodori secchi

– 500 g di pomodori, pelati

– 10 olive nere

– 20 g di Capperi di Salina Natura è Piacere

– 1 peperoncino piccante

– 1 spicchio di aglio

– 15 g di prezzemolo

– 1 cucchiaino di origano

– olio

– pepe

PREPARAZIONE

1 Lessate il baccalà per 10-15 minuti in un litro d’acqua non salata. Scolatelo, fatelo intiepidire, spinatelo e spellatelo. Con le mani riducetelo in scaglie, sistemate poi queste tra due fogli di carta da cucina e premete leggermente per asciugarle.

2 Sbollentate i pomodori secchi per 2 minuti.Scolateli, asciugateli con cura e tagliateli prima a striscioline e poi a pezzetti molto piccoli.

3 Mettete i pelati a scolare in un colino; divideteli per il lungo, privateli dei semi e tagliateli a filetti. Snocciolate le olive e tagliuzzatele. Dissalate i Capperi Salina sotto l’acqua corrente.

4 Tritate insieme l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino e fateli rosolare su fuoco minimo in un ampio tegame con 6 cucchiai d’olio e i pomodori secchi. Dopo 2 minuti aggiungete olive e capperi, accomodate i filetti di pomodoro uno alla volta per non disfarli.

5 Aggiungete infine il baccalà, cercando di sistemarlo in un unico strato. Ponete i pezzi di baccalà intervallati dai filetti di pomodoro. Fate insaporire su fuoco medio mescolando ogni tanto con delicatezza: dopo una decina di minuti la salsa sarà pronta. Assaggiatela per verificare se occorre salare, visto che baccalà, pomodori secchi e capperi sono già molto saporiti.

6 Cuocete il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente dopo circa 12 minuti: i tempi dipendono dalla qualità del riso. Travasatelo nel tegame senza sgrondarlo troppo, unite l’origano, mescolate per un minuto aggiungendo qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura se troppo asciutto. Alla fine versate ancora un giro d’olio a crudo e servite.

 

capperiTortillas con salsa messicana

250 gr di farina 00

120 ml di acqua tiepida

10 gr di lievito in polvere per torte salate

una manciata di sale fine

3 cucchiai di olio d’oliva

Mexicana Natura è Piacere

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il sale nell’acqua tiepida. Prendete quindi una scodella e mettete al suo interno l’acqua tiepida insieme a una manciata di sale fino. Mescolate con un cucchiaio grosso fino a quando il sale non si sarà sciolto del tutto. Prendete successivamente una una ciotola dai bordi altri e mettete la farina setacciata; a questa aggiungete l’olio d’oliva e il lievito in polvere.

Aggiungete infine agli ingrediente sopraelencati l’acqua tiepida con sale che avete preparato precedentemente. A questo punto impastate gli ingredienti in modo da amalgamarli perfettamente; per aiutarvi potete ricorrere a un cucchiaio di legno. appoggiate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo per 10 minuti circa, fino a renderlo completamente omogeneo e liscio. Mettete la palla in una ciotola e lasciatela riposare per trenta minuti circa.

Trascorso il tempo necessario, dividete la palla in otto palline più piccole, ognuna dal peso di 50 grammi circa. Rimettere la palline sulla spianatoia e appiattite servendovi del mattarello, in modo da ottenere dei dischi rotondi di 15 centimetri di diametro.

Scaldate successivamente una padella antiaderente sul fuoco. Una volta calda, appoggiate i dischi ricavati dall’impasto sulla padella. Cuocete le tortillas per due minuti, girandole su entrambi i lati per evitare che si brucino. Farcite le tortillas con Mexicana Natura è Piacere.

 

Calamaretti e zucchine in crema Andalusa

–500 g di calamaretti

– 4 zucchine

– 20 g di pinoli

– 10 bacca di ginepro

– 1 cucchiaino di timo limonato

– 5 cucchiai di aceto

– olio di oliva extra vergine

– sale

– pepe di sichuan

Andalusa Natura è Piacere

 

PREPARAZIONE

Tagliate le zucchine per il lungo a fettine spesse 1-2 mm e grigliatele su una piastra. Stendetele a raffreddare in un vassoio, poi conditele con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio, poco succo di limone ed eventualmente una macinata di pepe di Sichuan. Coprite e fate insaporire.

Separate i ciuffetti dai calamaretti e affettate abbastanza sottilmente le sacche ben pulite. Scottateli in acqua salata aromatizzata con l’aceto per uno-due minuti, quindi scolateli, lasciateli intiepidire e conditeli col timo, le bacche di ginepro leggermente schiacciate, un cucchiaio abbondante d’olio e un pizzico di sale.

Stendete la crema Andalusa Natura è Piacere, sul fondo dei piatti, disponete i calamaretti senza il ginepro e le fettine di zucchina arrotolate, cospargete i pinoli e servite.

 

Seitan in salsa tonnata

Tagliate il seitan a fette alte circa mezzo centimetro e poi fatelo rosolare dolcemente con pochissimo olio e il rosmarino da entrambi i lati.

Distribuite le fettine in un piatto da portata, ricopritele con la salsa Tonnata Natura è Piacere e lasciatele insaporire per un paio d’ore in frigorifero.

Servite il piatto completandolo con qualche cappero e con qualche aghetto di rosmarino.

 

Tortino crudo di avocado, mela verde e ravanelli con maionese balsamica

Per il tortino

– 8 ravanelli

– 2 avocado

– 1 mele verdi piccole

– 1 limone

– olio al peperoncino

– erba cipollina

– sale

 

PREPARAZIONE

1 Grattugiate, o tritate finemente, la scorza del limone e spremete il succo.

2 Pelate gli avocado e le mele, riducendone la polpa in cubetti regolari, poi in una terrina bagnateli subito col succo di limone per non farli ossidare.

3 Tagliate a tocchetti regolari anche i ravanelli, quindi mescolateli ai frutti e condite con un cucchiaino d’olio piccante, l’erba cipollina tritata, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Coprite e lasciate insaporire.

4 Frullate in un mixer le mandorle incorporando mezzo litro d’acqua e frullando per almeno un minuto alla massima potenza: dovete ricavare un liquido il più possibile liscio. Passate il ricavato al setaccio fine, poi mescolatelo a mezzo litro d’acqua e sistemate il latte di mandorle in frigorifero.

Formate i tortini col misto di frutta e ortaggi aiutandovi con un coppapasta preferibilmente quadrato. Copriteli con qualche cucchiaiata di Balsamica Natura è Piacere (la maionese arricchita con aceto balsamico) e guarniteli con le erbe aromatiche.

 

zabaTorta di mandorle con Zabajone al moscato
6 uova

– 1 pizzico di sale

– 250 g di zucchero a velo

– 1 bustina di zucchero vanigliato

– 1 pizzico di cannella in polvere

– 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata

– 250 g di mandorle tritate

– ½ cucchiaino di lievito per dolci

– limoni, succo

– carta da forno

Zabajone al moscato Natura è Piacere

 

PREPARAZIONE

1 Scaldare il forno. Foderare il fondo della tortiera con la carta da forno e ungere il bordo

2 Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con il sale e lo zucchero a velo fino a quando risultano gonfi e spumosi. Aggiungere lo zucchero vanigliato, la cannella e la scorza di limone grattugiata

3 Amalgamare le mandorle con il lievito e unirle all’impasto. Montare gli albumi a neve con alcune gocce di succo di limone e incorporarli delicatamente all’impasto

4 Versare l’impasto nella tortiera. Infornare a 200 °C per circa 50 minuti. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo. Accompagnate con Zabajone al moscato Natura è Piacere.

 

Pan di Spagna delle Notte di Natale

 

140 g di latte di cocco

– 130 g di farina semintegrale

– 90 g di zucchero di canna

– 75 g di olio di mais

– 20 gherigli di noce

– 10 g di farina di carrube

– ½ bustina di cremor tartaro

– 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

 

PREPARAZIONE

Riunite le noci, lo zucchero di canna, la farina di carruba nel mixer e frullate fino a ottenere una miscela liscia. A questo punto unite la farina semintegrale, il cremor tartaro e la scorza grattugiata di limone. Mescolate il latte di cocco con l’olio di mais e in una terrina uniteli al misto di farine.

Lavorate il composto con una spatola fino a ottenere un impasto liscio, quindi stendetelo nella placca del forno oliata e infarinata, formando un quadrato da 20×20 cm (oppure usate una teglia che si avvicini a questo formato) e infornate a 170 °C per 20-25 minuti. Lasciate raffreddare il pan di Spagna prima di rimuoverlo. Farcite con Zabajone al marsala Natura è Piacere.