Perché non vuoi ammettere che dopo tanto tempo il tuo atteggiamento nei miei confronti è cambiato? Dove sono finite tutte le attenzioni e le premure che una volta mi riservavi? Sei diventato così brusco e aggressivo che appena ti sento avverto dolore…cercherò di dire a tutti quelli che ancora non hanno capito  di che cosa sei capace, di guardarsi da te…

Potrebbe finire così, con una lettera, il rapporto una volta idilliaco fra la pelle e il sole. La pelle non riconosce più il suo amato sole che una volta la illuminava e le donava colore, vitalità, salute e che oggi invece la aggredisce, lasciando su di lei il segno dei danni che le ha arrecato. Macchie scure al volto e alle mani, lesioni nelle aree cutanee più esposte e per finire invecchiamento precoce. La pelle termina la lettera affermando che informerà tutti dei danni che produce. Purtroppo è tutto vero. Oggi siamo esposti a un intenso e pericoloso inquinamento radioattivo. In tutto il mondo è scattato l’allarme. Attenti al sole! Non esporsi dalle ore 12 alle 16! Ricordarsi di applicare sempre la protezione solare, possibilmente alta e più volte nell’arco della stessa giornata.

Il sole è un antidepressivo naturale perché stimola la produzione di endorfine ed è indispensabile per la sintesi della vitamina D: bastano 20 minuti di esposizione al giorno. Quindi per limitare i danni è necessario applicare la crema protettiva:

– Su tutti i tipi di pelle
– Ogni due ore, dopo questo tempo tende a perdere il suo effetto
– La quantità da applicare ogni volta deve essere, considerando la superficie corporea di un adulto medio, 30-35 milligrammi (l’equivalente di 6 cucchiaini da caffè). Considerate che il vento elimina velocemente la crema solare aumentando di un terzo il rischio di scottature.
– La durata di una crema solare è di una stagione. Se ha superato il periodo post- apertura indicato sull’etichetta perde la sua efficacia. Non utilizzate i solari avanzati dalla stagione precedente.

In commercio troviamo una notevole varietà di solari che promettono protezione e idratazione. Ideali i prodotti dell’Azienda valdostana Dott.Nicola Farmacista, produttrice dei Fitocosmetici di Montagna®:cosmesi naturale che prevede l’utilizzo di materie prime alpine per la formulazione di prodotti privi di sostanze derivate dal petrolio parabeni, coloranti, siliconi, petrolati, SLES nei detergenti, PEG.

Crema corpo SPF30 : ideale al mare e in montagna, contiene estratti di Stella alpina, vitamina E con proprietà lenitive e antiossidanti.

Perfetta per prevenire l’invecchiamento cutaneo, Crema viso SPF30, contiene estratti di Stella alpina e vitamina E, potenti antiossidanti.

Burri ed emollienti vegetali, estratti di Stella alpina, Calendula e Mimosa, sono gli ingredienti per il Balsamo labbra SFP30.

E dopo l’esposizione al sole, After sun, con estratti di Stella alpina, fitosteroli e vitamina E (proprietà lenitive, idratanti e antiossidanti).