Un libro con 100 ricette illustrate perfette per portare in tavola golose insalate da servire fredde, calde o tiepide. Una vasta scelta di proposte da preparare in qualsiasi periodo dell’anno. Per Tecniche Nuove

In genere la parola “insalata” rievoca l’immagine di foglie condite con una vinaigrette, ovvero un condimento a base di olio e aceto, ma tale tipo di insalata e solo una delle numerosissime facce del piatto. Qualsiasi ingrediente, di fatto, può trovare posto in un’insalata: verdura e frutta, appunto, ma anche carni, pesci, uova, latticini, cereali e così via. Dipende dal ruolo che l’insalata va ad avere nell’ambito del pasto.

L’insalata, infatti, può essere un antipasto, uno stuzzichino, un primo piatto, un piatto unico, un contorno o un dessert, visto che anche quella che chiamiamo “macedonia” di fatto e un’insalata di frutta. Caratteristica comune a tutte le insalate è che normalmente vengono servite a temperatura ambiente o fredde, ma ci sono eccezioni. Tra le ricette proposte in questo libro troverete anche alcune insalate da servirsi calde o tiepide, interessanti soprattutto per i mesi freddi. Meravigliose insalate è la panoramica più completa su questo mondo affascinante.