Molte volte è facile ritrovarsi con la linea appesantita da qualche chilo di troppo. Che fare? Ritornare ad un regime alimentare più equilibrato è d’obbligo con degli spuntini salutari, ma è necessario anche incrementare l’attività fisica con una certa costanza. Fare attività fisica solo quando vogliamo smaltire il peso in eccesso è un atteggiamento sbagliato, mentre un’attività costante, oltre ad aiutarci a ritrovare la linea, ha altri due vantaggi:la cura di se stessi e del proprio corpo è un rimedio efficace contro lo stress e addirittura la depressione. In più il nostro fisico, se messo alla prova regolarmente, diventa più efficiente. Infatti il nostro cuore diventa più forte, diminuisce il livello di colesterolo nelle vene e nelle arterie, aumenta la flessibilita’ delle pareti dei vasi sanguini, si abbassa la pressione. E ancora. A livello polmonare, migliora lo scambio di ossigeno tra l’aria e le cellule sanguigne favorendo l’espulsione di anidride carbonica e di altre tossine. Le ossa si rafforzano e il peso si mantiene sotto controllo. In più migliora lo stato emotivo poichè l’attività fisica stimola la produzione di endorfine E adesso qualche trucco per dimagrire:
1. Una dieta troppo restrittiva, oltre a non essere equilibrata da un punto di vista nutrizionale, ti farà cadere più  facilmente in tentazione.
2. Non isolarti! Uno dei nemici della dieta è proprio il pensiero fisso sul cibo. Vedere gli amici, programmare una serata al cinema o al teatro permette di distrarsi facendo qualcosa di piacevole e altrettanto gratificante.
3. La spesa. Mai farla spesa a stomaco vuoto.
4. L’occhio vuole la sua parte. Apparecchia la tavola e sistema con cura le pietanze nel piatto, alternando con fantasia i colori: un gambo di sedano e una carota interi non fanno lo stesso effetto di un allegro piatto di rondelle verdi e arancioni, cosparse da qualche chicco di mais e decorate con un ciuffetto di prezzemolo.
5. Mastica lentamente assaporando ogni boccone: è il modo migliore per sentirsi sazie più presto.
6. Coccolati. Sei in un periodo di rinunce, gratificati con altri interessi.
7. Addio bilancia. Avere costantemente l’ossessione della bilancia non aiuta a dimagrire e mette in uno stato di ansia.
8. Il gusto della trasgressione. Se per una volta ti invitano a pranzo al ristorante, goditi pure una sana trasgressione! Senza abbuffarti, si intende, ma neanche rassegnandoti a ordinare solo un piatto d’insalata. Recupererai il giorno dopo.