Il contorno occhi, la zona del viso in cui la pelle è più sottile e quindi più delicata, ha bisogno di un trattamento specifico. Un grave errore è applicare la crema idratante che usiamo per il resto del viso. Il prodotto scelto deve idratare e trattare sia l’arcata sopracciliare, sia la zona sotto gli occhi. Applicatelo con la punta delle dita e se volete eseguire un leggero massaggio per stimolare la circolazione sanguigna, limitatevi a picchiettare l’osso situato appena sotto le occhiaie.

QUALE TRATTAMENTO ? Ecco alcuni consigli:

Aloe vera pura. E’ un meraviglioso tensore naturale. Applicatene pochissima.

Le compresse di patate. Tagliate due sottili fetta di patate e applicatele sugli occhi. Lasciatele qualche minuto.

Le compresse di acqua di fiordaliso. Nota per le sue proprietà defatiganti, l’acqua di fiordaliso può essere usata per decongestionare gli occhi arrossati a causa dello schermo del computer.

Le compresse di cetriolo. Mettete un cetriolo nel freezer. La mattina seguente, al risveglio, tagliatene due fatte e applicatele direttamente sugli occhi. Il cetriolo ha proprietà astringenti e rinfrescanti.

Il contorno occhi insieme alle palpebre sono zone esposte all’ambiente esterno con funzioni protettive nei confronti del bulbo oculare per il quale è prevista anche la protezione dal sole. Infatti l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, in assenza di adeguata protezione, è dannosa a livello oculare così come lo è per la pelle. Fondamentali gli occhiali scuri con i filtri a norma di legge.