“VINCENT VAN GOGH – CAMPAGNA SENZA TEMPO – CITTA’ MODERNA” AL COMPLESSO DEL VITTORIANO
8 OTTOBRE 2010 – 6 FEBBRAIO 2011
La mostra riporta a Roma dopo ben ventidue anni il genio assoluto di Vincent van Gogh, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno. Il percorso scientifico dell’esposizione analizza le due inclinazioni contraddittorie che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, e il suo legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento. Saranno esposti settanta capolavori tra prestigiosi dipinti, preziosi acquarelli e opere su carta del maestro olandese e oltre trenta opere dei grandi artisti che gli furono di ispirazione – tra i quali Millet, Pissarro, Cézanne, Gauguin e Seurat.
 Pacchetto “SPLENDIDE VAN GOGH” PROPOSTO DALL’HOTEL SPLENDIDE ROYAL:
Soggiorno di due notti per due persone in camera doppia Superior; Un brindisi di benvenuto servito al bar della terrazza panoramica; La prima colazione a buffet servita alla terrazza “La limonaia”; Una cena panoramica presso il ristorante “Mirabelle”, una stella Michelin (3 portate, bevande escluse); Due ingressi omaggio alla mostra. Per chi soggiorna in suite, benvenuto in camera con il catalogo della mostra in omaggio.
Prezzo del pacchetto a partire da 820 euro per due persone.
Hotel Splendide Royal, Via di Porta Pinciana 4 – 00187 Roma Tel. 06/421689
www.splendideroyal.com
 
“TEOTIHUACAN. LA CITTA’ DEGLI DEI” AL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
9 NOVEMBRE 2010 – 30 GENNAIO 2011
Il più importante progetto espositivo interamente dedicato alla civiltà precolombiana di Teotihuacan (II sec. – VII sec. d.C.), “Teotihuacan. La città degli Dei” intende presentare al grande pubblico, e per la prima volta, la storia, l’arte e la cultura di uno degli imperi più prestigiosi, quanto misteriosi e affascinanti del Centro America che, prima degli Aztechi dominò l’intera area mesoamericana. Oltre 300 capolavori fra straordinari reperti di scultura monumentale, rilievi in onice e pitture murali, che riproducono elementi e credenze religiose e racconti mitici, statuette in ossidiana e pietra verde, vasi in terracotta dipinta o intarsiata, bracieri in terracotta con richiami antropomorfi, mitologici e rituali, testimonieranno la raffinatezza, la creatività e la passione per l’arte e la decorazione di un popolo.
 Pacchetto proposto dall’HOTEL QUIRINALE:
2 notti in camera doppia superior; 1 cena per due persone presso il Ristorante Rossini (menu a 3 portate, bevande escluse); cesto di frutta in camera all’arrivo; 2 biglietti per la mostra “Theotihuacan. La città degli Dei” al Palazzo delle Esposizioni.
Prezzo del pacchetto euro 300,00 per camera, inclusa prima colazione
Hotel Quirinale – Via Nazionale 7 – 00184 Roma – Tel. 06/4707.827
www.hotelquirinale.it
.
“ROMA E L’ANTICO. REALTA’ E VISIONE NEL ‘700” AL MUSEO DEL CORSO
30 NOVEMBRE 2010 – 6 MARZO 2011
Una mostra artistica ed insieme archeologica tesa ad illustrare il modo in cui i monumenti antichi, attività di scavo, musei ed istituzioni artistiche furono in grado di alimentare le Arti e l’Erudizione, di divulgare in tutta Europa quella passione per l’arte classica divenuta, nell’avanzato Settecento, modello imprescindibile. La mostra si propone di mettere a fuoco il principale fattore di promozione della fama della città di Roma, oltre che l’elemento generatore della sua ricchezza culturale: l’Antichità Classica. Roma sarà, in particolar modo dalla metà del secolo, un vero e proprio crocevia di artisti, provenienti da ogni parte d’Europa, interessati al confronto diretto con l’Antico.
All’interno di un signorile edificio d’inizio Novecento è stato creato un look cosmopolita, “classico contemporaneo”, arricchito da opere d’arte moderna. L’ubicazione è notevole, a pochi passi dal Colosseo.  Hotel Capo d’Africa 
Prezzo della camera doppia a partire da 240 euro per notte inclusa prima colazione
Hotel Capo d’Africa, Via Capo d’Africa 54, 00184 Roma Tel. 06 772.80 www.hotelcapodafrica.com
 
“1861 I PITTORI DEL RISORGIMENTO” ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE
6 OTTOBRE 2010 – 16 GENNAIO 2011
In occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, le Scuderie del Quirinale presentano una grande mostra per illustrare come la pittura italiana abbia rappresentato gli eventi che tra il 1859 e il 1861 portarono il nostro Paese alla conquista dell’indipendenza e dell’unità nazionale. L’esposizione presenterà le opere dei maggiori artisti dell’epoca (tra i quali Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Domenico e Gerolamo Induno, Eleuterio Pagliano, Federico Faruffini, Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Odoardo Borrani, Michele Cammarano e Giuseppe Sciuti) ed evidenzierà come la loro lettura degli accadimenti di quegli anni abbia privilegiato una commossa rappresentazione dell’adesione popolare a dispetto di una più scontata e retorica celebrazione.
PACCHETTO PROPOSTO DALL’HOTEL MASSIMO D’AZEGLIO:
Il pacchetto “I Pittori del Risorgimento” prevede minimo 2 notti di soggiorno; Prima colazione a Buffet; Biglietti per l’ingresso alla mostra alle Scuderie del Quirinale; Catalogo ufficiale della Mostra; a partire da 150 euro per camera per notte compresa la prima colazione.
Hotel Massimo D’Azeglio – via Cavour 18 – 00184 Roma – tel. 06/4620561 – www.bettojahotels.it  Numero verde nazionale per prenotazioni 800 86 00 04
 
“TAGLI D’ARTISTA: UNA STORIA LUNGA UN SECOLO” ALLA GALLERIA NAZIONALE D’ARTE MODERNA
INIZIATA IL 15 MAGGIO 2010 – CONTINUA FINO AL 7 GENNAIO 2011
In occasione della presentazione del grande soffitto “Ambiente spaziale con tagli” che Lucio Fontana realizzò nel lontano 1960 per la casa di Milano dell’ing. Antonio Melandri, grande estimatore e amico dell’artista, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna ha voluto allestire, a cura di Livia Velani, una scelta di capolavori appartenenti alle collezioni che, partendo dagli inizi del ‘900, sviluppano in un percorso esemplificativo della cultura del secolo i germi di una sfida che continua nel tempo.
 PACCHETTO PROPOSTO DAL PARCO DEI PRINCIPI GRAND HOTEL & SPA:
Il pacchetto comprende: 1 pernottamento in camera doppia; Colazione americana a buffet; 2 ingressi validi per 2 persone alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna; Piccolo omaggio in in camera all’arrivo; Servizio navetta gratuito dall’hotel a Via Veneto, prenotabile con il concierge; Late check-out alle ore 16 su disponibilità dell’hotel; Sconto del 15% sulla Grand Carte del Ristorante “Pauline Borghese” (bevande escluse). Prezzo del pacchetto a partire da 280 al giorno per persona.
Parco dei Principi Grand Hotel & Spa. Via G. Frescobaldi 5 (Villa Borghese) 00198 Roma
Tel. 06/854421 www.parcodeiprincipi.com
 
“I GRANDI VENETI DA PISANELLO A TIZIANO DA TINTORETTO A TIEPOLO” AL CHIOSTRO DEL BRAMANTE
15 OTTOBRE 2010 – 30 GENNAIO 2011
La mostra presenta a Roma una selezione di dipinti della Accademia Carrara di particolare importanza: un avvenimento reso possibile dalla chiusura temporanea del Museo per lavori di ristrutturazione, iniziati nel giugno 2008 e la cui conclusione si può prevedere entro il 2013. La mostra prevista per Roma è stata pensata per proporre ai visitatori un percorso nella pittura veneta come è rappresentata nella Accademia Carrara, dal Quattrocento al Settecento, cioè da Pisanello a Tiepolo. E’ noto che questa è una delle linee di scuola pittorica regionale più ampiamente presenti nelle collezioni del museo, in relazione alla storia culturale e politica di Bergamo, a lungo legata a Venezia e parte del territorio della repubblica Serenissima proprio nel periodo di quattro secoli preso in considerazione.
 Visconti Palace Hotel, Via Federico Cesi 37, 00193 Roma – Tel. 06 3684 – www.viscontipalace.com
Prezzo della camera doppia a partire da 220 euro per notte inclusa prima colazione