Ricchissime di terminazioni sensoriali, che le rendono così sensibili, le labbra sono strumenti di relazione tra gli esseri umani: con loro si bacia e si sorride. L’uso del rossetto per colorarle ha origini lontanissime, lo dimostrano i reperti archeologici  risalenti all’età del bronzo e del ferro, dove, oltre a numerosi strumenti da toeletta, abbondano piccoli recipienti che venivano utilizzati per preparare cosmetici, in un’epoca i cui i rossetti venivano ricavati da fiori rossi. In seguito in Egitto, all’epoca di Nefertiti, le labbra venivano colorate con un unguento ottenuto dall’ocra rossa diluita con grasso o resina e applicata con le dita, mentre Cleopatra utilizzava un rossetto con i pigmenti di coleotteri o formiche.

Con la scoperta dell’America la scelta si arricchisce, arrivano nuove nuances di rosso, ricavate da legni brasiliani e dall’oriente, le radici violacee di alcanna. Solo nel Seicento, nell’epoca dei nei posticci per coprire i difettucci , o da applicare ad arte per comunicare in codice, nasce in Francia la parola maquillage, il cui significato iniziale è più vicino al concetto di barare che non alla cosmetica.

Da sempre il trucco ha avuto un significato sociale, simbolico e culturale. In tempi recenti ad avallare  questa affermazione ci ha pensato Leonard Laurel, amministratore delegato della Estée Lauder con la sua tesi del lipstick index: tanto peggio va l’economia, tanti più rossetti si vendono. Infatti non esiste un altro cosmetico che possa dare un cambio di immagine tanto rapidamente come un bel rossetto che esalta la forma della bocca, illumina l’incarnato e fa brillare il sorriso.

Se è vero che una donna nel corso della vita ne mangia circa un chilo (il 70 per cento di quanto ne mette sulle labbra), è bene scegliere rossetti di marche affidabili, a garanzia di non tossicità, che diano colore alle labbra senza tingerle in modo permanente, che mantengano una stabilità per il tempo desiderato, ma, allo stesso tempo che siano di facile rimozione.

Come Deep Rouge Totally Mat della Collezione Autunno/Inverno di  Nay Oleari, un rossetto opaco per labbra vellutate, sensuali, levigate ed omogenee. E Seduction Jumbo Lipstick dal colore puro, intenso e luminoso. Ottima tenuta grazie alla mina morbida dalla texture cremosa. Effetto brillante!