Il modello RyanAir scricchiola sempre di più. Il sindacato dei piloti FORSA, ha proclamato lo sciopero del personale Ryanair di 48 ore per giovedì 22 e venerdì 23 agosto. La data è stata comunicata ieri, mercoledì sera. Una situazione che causerà disagi al culmine della stagione estiva per chi viaggia con Ryanair.
L’azione è stata decisa, dopo “decenni di rifiuti dell’azienda di firmare accordi sindacali”, sulla base di varie contestazioni sul calcolo delle pensioni, sulla garanzie assicurative, sui benefici legati alla maternità o alla paternità, su rimborsi e struttura dei salari. Alla fine di agosto nel Regno Unito è in programma anche uno sciopero dei piloti della British Airways,  aderenti a un’organizzazione sindacale autonoma, che in una vertenza separata ha rifiutato il mese scorso l’offerta di un aumento di stipendio dell’11,5% spalmata su 3 anni messa sul piatto dalla compagnia di bandiera dopo il ritorno agli utili e il recente boom di profitti.
Conseguente negative saranno registrate così in buona parte delle basi in 21 Stati. Lo sciopero di 48 ore dei piloti Ryanair giovedì 22 e venerdì 23 agosto è dunque europeo.
Fonte: “Sportello dei Diritti”