Gli umori della moda sono più altalenanti di quelli climatici. Trend, look, stili, mood: tutto cambia nell’arco di una stagione. L’importante è non farsi trovare impreparate. Ecco allora un’anticipazione su quello che ci aspetta quest’inverno.

Tirate un sospiro di sollievo: le maxi-bag hanno sbaragliato la concorrenza! Non rivedremo le pochette per un bel po’ di tempo. Finalmente nella borsa potremo mettere qualcosa in più che non sia una carta di credito o un mini cellulare. Per quelle che lo spazio non è mai abbastanza, consigliamo la maxi-maxi-bag di Prada… Provare per credere!

Per chi deve macinare metri di strada a piedi, senza per questo rinunciare all’eleganza, è in arrivo una bella notizia: i tacchi a spillo sono out. Oltre alle già collaudate ballerine, indosseremo tacchi medio- bassi e quadrati. Comodo e chic!

Questo è l’anno dei revival. Dolce & Gabbana ha fatto esplodere la settecento-mania con i suoi bustier, pizzi e bottoni asburgici. Ma non serve andare così lontano: il binomio pull-vestitino fa molto Seventies e le camicie stiracchiate, in raso o in seta, dal gusto vagamente retrò, ricordano i figli dei fiori. Gli anni Ottanta si fanno sentire nel ritorno di pailletes, nastri e colori sgargianti. Indosseremo neobluson con maniche a pipistrello e le borse saranno dorate e argentate. Per nostra fortuna le spalline possono starsene ancora per un po’ chiuse nel comodino…

Nuovo corso per i pantaloni: la vita bassa ha fatto storia. Ora è tempo di rispolverare i mitici pantaloni a sigaretta, aderentissimi in vita e stretti alle caviglie. Se non ve lo potete permettere ci sono sempre i pantaloni oversize che donano a tutte.

Basta con piumini e giubbotti. I cappotti devono essere lunghi e arrivare fino alle caviglie. Must della stagione è il trench: scozzese, doppiopetto, con cinturini ai polsi e inserti sulle spalle. Impossibile rinunciarci.

La prossima stagione sarà all’insegna del british style. Da Londra a Edimburgo la moda parlerà inglese. Allora spazio ai cardigan, giacche e tailleur in tweed, cappotti in tartan, sciarpe con pom pon, camicie in chiffon, gilet e pullover: tutto all’insegna del bon ton e di uno stile simply chic.