É quanto emerge da un’indagine di Confcommercio, che ‘fotografa’ l’andamento dei saldi analizzando anche l’opinione dei consumatori e dei commercianti. L’indagine, realizzata in collaborazione con Format, rileva anche che quasi il 60% dei consumatori ha già acquistato o sta per fare acquisti approfittando dei prezzi scontati, che i consumatori sono più attenti alla qualità che al prezzo e che l’identikit del ‘saldista’ perfetto è un maschio con meno di 45 anni, single, lavoratore e residente nei centri di ridotte dimensioni del Nord-Est e del Mezzogiorno.
 In base alla valutazione dei commercianti, emerge che complessivamente il 57,8% ha visto un calo degli acquisti da parte dei consumatori rispetto ai saldi estivi del 2007: per la maggior parte (49,3%) si è trattato di un decremento “leggero”, mentre l’8,5% ha notato un calo “significativo”. Vendite stabili, invece, per il 32,8% dei negozianti. Affari in aumento solo per il 9,5% dei commercianti.