Come ben sappiamo, l’acqua da sola non basta a sciogliere lo sporco: ci vuole il sapone, meglio se profumato e ricco di schiuma.

UN PO’ DI STORIA

Pur essendo molto antico, l’uso del sapone non conobbe una grande diffusione al suo primo apparire. Plinio ne attribuisce l’invenzione ai galli, ma a Roma si preferiva usare creta finissima, farina di fave o soda.

Gradualmente l’uso del sapone prese piede e nel IX secolo Marsiglia divenne famosa per questa produzione. Nell’Ottocento, dopo gli studi del famoso chimico Chevreul sulle materie grasse, la fabbricazione del sapone si diffuse ovunque e nessuno seppe più farne a meno.

OGGI

Le tecniche di produzione sono ormai sofisticate ma il metodo che maggiormente ci piace è quello adottato da ALCHIMIA SOAP: l’Azienda lombarda che da oltre 25 anni propone il sapone vegetale in Italia. Un mix di grassi di origine vegetale (aboliti i grassi animali) e di essenze naturali preferite ai coloranti.

Collezioni che all’esperienza olfattiva uniscono eleganza e design per un risultato strepitoso. Infatti il sapone da toilette è un oggetto piacevole: bello per la materia compatta, uniforme e traslucida, per i colori chiari e dolci, per le forme geometriche, spesso arrotondate sui bordi e studiate per stare bene in mano.

Sulla superficie liscia, le scritte in rilievo ALCHIMIA, aggiungono un elemento di fascino. Ma prima di svelare la corposa nudità della saponetta, l’esterno sollecita la vista e l’immaginazione: sulla scatola o sul dispenser, spiccano immagini ispirate alla natura.

I packagers di ALCHIMIA SOAP (confezionati a mano con carta di pura cellulosa ecocompatibile di provenienza italiana e nastro riciclato, compresi flaconi e dispenser dei saponi liquidi) trasmettono sensazioni di benessere appaganti…ma anche molto di più.

Possiamo sentirci profumati e affascinanti (Tobacco) o pervasi della carica erotica di una bellezza al bagno famosa, respirare l’aria di un giardino in fiore (Sapone Liquido Alchimia Agrumi, Magnolia, Peonia, Rosa) o avvilupparci nell’atmosfera sensuale di un frutteto (Sapone Liquido Alchimia Agrumi).

I saponi in confezione speciale, come Sapone Liquido Natale Arancio e cannella, Set Box Sapone Tondo Cannella e Set Box Sapone Tubo Lavanda, risolvono ottimamente il problema di un piccolo regalo, fra persone che abbiano una certa familiarità.

Sì, è proprio vero. Del sapone non possiamo più farne a meno!