Lo scaldasalviette può essere posizionato praticamente in qualsiasi punto del bagno. Solitamente, si preferisce metterlo vicino alla vasca o al box doccia così da avere una fonte di calore vicina quando si aprono le porte per uscire e si è bagnati. Diventa un elemento quasi indispensabile per le parete doccia walk-in che, essendo completamente aperta, ha una dispersione di calore più consistente di un box doccia tradizionale. Lo scaldasalviette inoltre è comodissimo per riporre salviette ed accappatoi per trovarli belli caldi e morbidi al momento dell’utilizzo.

Arredamento e design

Gli scaldasalviette sono sempre di più oggetti di design che aiutano ad arredare e donano carattere e stile all’ambiente.

Sono solitamente realizzati in acciaio e hanno forma verticale: sfruttano in questo modo l’altezza del bagno e occupano il meno spazio possibile in larghezza. Le aziende di radiatori sono comunque attrezzate per produrre anche modelli orizzontali che sono perfetti e molto utilizzati nei bagno di grandi dimensioni e che hanno la vasca, così da poterli posizionare nella parete dove la vasca si appoggia. Le versioni orizzontali sono anche utilizzate per riscaldare diversi ambienti della casa.

Se fino a qualche anno fa gli scaldasalviette erano solo bianchi, da qualche anno a questa parte la tabella colori che i produttori hanno adottato è molto varia e ben fornita: si va dai colori pastello ai metallizzati; dai lucidi agli opachi e qualche modello è anche disponibile in versione cromata (ma attenzione perché hanno solitamente una resa inferiore rispetto ai modelli laccati).

Modelli e funzionamento

Oltre all’aspetto estetico, è importante scegliere lo scaldasalviette giusto per il bagno anche in base alle esigenze di utilizzo e al tipo di funzionamento.

Lo scaldasalviette più tradizionale è quello ad acqua. E’ il classico scaldasalviette collegato all’impianto idraulico e che funziona in concomitanza con l’accensione della caldaia. Ne esistono però altre due tipologie che vale la pena prendere in considerazione: gli scaldasalviette elettrici e quelli a funzionamento misto. Quelli elettrici funzionano esclusivamente se collegati alla presa elettrica e sono comodissimi perché possono funzionare in modo indipendente rispetto all’impianto di riscaldamento principale. Quindi, anche in caso di ristrutturazione, possono essere installati senza intervenire sugli impianti, ma semplicemente predisponendo una presa elettrica.

Gli scaldasalviette a funzionamento misto invece si collegano sia all’impianti di riscaldamento che all’elettricità e sono molto comodi soprattutto nelle mezze stagioni quando la caldaia è già spenta ma in bagno servirebbe qualche grado in più. In questo caso quindi il prodotto a funzionamento misto viene acceso in modalità elettrica ed è perfettamente utilizzabile anche senza l’impianto di riscaldamento attivo.

Gli scaldasalviette Irsap

Gli scadasalviette Irsap sono dei capolavori di design e tecnologia. Con una storia di oltre 50 anni alle spalle, Irsap ha saputo costruire anno dopo anno prodotti che uniscono in design sempre più particolare e ricercato a innovazioni tecnologiche che rendono i prodotti un ottimo investimento per le proprie case.

Gli scaldasalviette Irsap hanno dei consumi molto ridotti che possono essere ulteriormente ottimizzati se lo scaldasalviette lavora in abbinamento al sistema Irsap Now: ogni radiatore viene completato con una centralina e delle testine che consentono di impostare la temperatura desiderata di ogni terminale con una programmazione giornaliera e settimanale.

La gamma di scaldasalviette Irsap è completa di modelli, forme e funzionalità. Anche l’aspetto legato al colore è molto curato e permette una vasta scelta grazie ad una tabella colori ben fornita.