La giornata ideale di uno sciatore comincia e finisce sulle piste. Purtroppo, nel mezzo, ci sono spostamenti, code, la difficoltà di trovare un parcheggio il più vicino possibile agli impianti di risalita e poi a casa e tutte quelle cose che generalmente rientrano nel campo semantico delle seccature. A meno che non si scelga una sistemazione che, in virtù della propria posizione a bordo pista, le elimina di netto con un tratto di penna, diventando un sinonimo di paradiso per tutti quelli che, se potessero, non si toglierebbero gli sci dai piedi nemmeno per andare a dormire.
Alto Adige/Südtirol – Dobbiaco (BZ)
Nathalie, Saskia e Stephanie Santer sono cresciute “a pane e sci”. Non a caso, per il mondo del biathlon e del fondo, loro sono le Santer’s Sister: tre ex atlete azzurre che hanno conquistato risultati importanti a livello internazionale. Forse anche perché, fin da piccole, sono state abituate ad avere le piste da fondo appena fuori dalla porta di casa, al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco (BZ), struttura gestita da anni dalla loro famiglia.
Per lo stesso motivo, ancora oggi l’hotel è una meta prediletta per gli sciatori, grazie alla sua posizione invidiabile e privilegiata nel cuore dell’Alta Val Pusteria e – soprattutto – perché si trova proprio sulle piste per lo sci di fondo. Anche per chi preferisce la discesa la comodità non manca: a soli 200 metri dall’albergo si trova la stazione ferroviaria Versiaco/Dolomiti di Sesto con la fermata dello Sci Pustertal Express che porta in pochi minuti ai vicini impianti di Monte Elmo e della Croda Rossa e a Perca al Plan del Corones. Gli ospiti del Romantik Hotel Santer possono usufruire di una mobil card con cui spostarsi gratuitamente sui mezzi pubblici (treni e pullman) dell’Alto Adige, per tutta la durata del soggiorno.
Con Family Long Stay, dal 9 al 30 gennaio 2016, 7 pernottamenti in mezza pensione, con 6 giorni di Skipass e di noleggio attrezzatura, 5 giorni di scuola di sci per i piccoli, un’escursione notturna in slittino al Monte Baranci e la visita guidata al gruppo di renne che vivono sulla Croda Rossa (il più piccolo delle Alpi), a partire da 835 euro a persona.
Per chi preferisce i soggiorni più brevi, con Family Short Stay, dal 10 al 28 gennaio 2016, prezzi a partire da 544 euro a persona per 4 notti, con trattamento di mezza pensione, 4 giorni di Skipass, di noleggio attrezzatura e di scuola di sci per i più piccoli, un’uscita notturna in slittino al Monte Branci e la visita guidata al gruppo di renne della Croda Rossa.
A disposizione degli ospiti, la Sci Room con asciugascarponi e la Superior Card, che dà diritto a sconti e promozioni negli esercizi commerciali convenzionati: negozi di alimentari, abbigliamenti, calzature, ottica, noleggio sci, arredamento.
Per informazioni: Romantik Wellness Hotel Santer
Via Alemagna 4 39034 – Dobbiaco (BZ)
Tel. 0474972142
E-mail: santer@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Toblach
Alto Adige/Südtirol –  Nova Levante, Val d’Ega
Tra il Latemar e il Catinaccio, nel comprensorio più soleggiato delle Dolomiti, il Romantik Hotel Post di Nova Levante-Carezza (BZ) riduce al minimo le distanze tra la fame della pista innevata e la sua soddisfazione. A soli 200 metri dall’hotel, dal centro del paese, parte la futuristica cabinovia che porta direttamente all’area sciistica di Carezza, ai suoi 16 impianti di risalita e ai suoi 40 km di discese.
Dal 10 gennaio al 19 marzo 2016, la leggendaria Settimana Bianca offre la possibilità di sciare tra le montagne più spettacolari del mondo e comprende 7 notti in mezza pensione, dolci fatti in casa e merenda al pomeriggio, un bagno di pino nella vasca “Kaiser”. A partire da 686 euro a persona con la formula Pensione Romantik Wellness. Skipass “Fassa-Carezza” per 6 giorni a partire da 208 euro.
Per chi viaggia coi bimbi ma non è vincolato alle vacanze scolastiche, dall’11 gennaio al 5 febbraio e dal 15 febbraio a fine stagione 2016, le SETTIMANE BIANCHE dedicate alle famiglie sono un’offerta da lista dei desideri. Il pacchetto include Mini Club 3-12 anni, saletta divertimento per bambini e ragazzi, parco “Kinderland Re Laurino” per bambini dai due agli otto anni, Skitour fiabesco per bambini “Re Laurino” tra miti e di leggende, assistenza bambini nella scuola sci Carezza. Gratis i bambini fino a 8 anni incamera coi genitori, sconto del 50% per quelli dagli 8 ai 14 e del 10% per quelli dai 14. SKIPASS plurigiornaliero gratuito per bambini fino a 8 anni (nati dopo il 28 novembre 2007) con l’acquisto contestuale di uno skipass per adulto. Skipass da 8 a 16 anni, col 30% di sconto e dal 19 marzo 2016, per bambini da 8 a 12 anni, 50% di sconto.
Carezza All Inclusive, dal 9 al 31 gennaio e dal 12 marzo al 3 aprile 2016, propone invece 7 notti con mezza pensione in una romantica camera, 5 giorni di skipass Carezza, 6 primi piatti con acqua minerale in Hotel oppure in una baita sulle piste da sci, dolci fatti in casa e merenda al pomeriggio, tutte le bibite analcoliche e attrezzature da sci. A partire da Euro 856 a persona con la pensione Romantik – Wellness.
Per informazioni: Romantik Hotel Post
Via Carezza 30,  39056 Nova Levante (BZ)
Tel. 0471613113
E-mail: info@romantikhotelpost.com
Sito web: www.romantikhotelpost.com

Valle d’Aosta – Gressoney La Trinitè (AO)
Al Romantik Hotel Jolanda Sport di Gressoney La Trinitè (AO), dovrebbero assumere una persona con l’esclusivo compito di ricordare agli ospiti che gli sci devono essere staccati dai piedi prima dell’ingresso. In effetti, a 1637 di altitudine, con accesso direttamente dall’impianto di risalita, può capitare di rimanere con la mente ai 180 chilometri di piste hi-tech di Monterosa Ski. Ma i motivi per scegliere Gressoney La Trinitè sono talmente tanti che elencarli tutti sarebbe impossibile e noioso. Basti dunque sapere che è una delle poche stazioni invernali a proporre l’Eliski con l’accompagnamento delle guide alpine, che ci si può cimentare con le arrampicate sulle cascate di ghiaccio o con il Freeride, lo Sci Alpinismo e il Telemark, per tornare nell’atmosfera caratteristica e rilassante dell’Hotel Jolanda, che dispone anche di un centro benessere (dotato di piscina interna con idromassaggio, sauna finlandese con minipiscina esterna a 9°, biosauna, bagno di fieno, bagno turco, palestra e zona beauty dove mani esperte eseguono trattamenti specializzati in ambienti ricercati e unici) e offre i piatti della gustosa cucina tradizionale valdostana. Dal 6 al 31 gennaio e dall’11 al 17 aprile 2016, prezzi per la settimana bianca a partire da 680 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Dal 31 gennaio al 10 aprile 2016, prezzi per la settimana bianca a partire da 720 euro per persona in camera doppia con trattamento di mezza pensione. Bimbi fino ai 12 anni, in terzo letto, con una riduzione del 30%. Skipass in omaggio per soggiorni di 7 notti dal 9 al 23 gennaio 2016.
Per informazioni: Romantik Hotel Jolanda Sport
11020 Gressoney La Trinitè (AO)
Tel. 0125366140
E-mail: jolanda@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Gressoney

Alto Adige/Südtirol – San Vigilio di Marebbe (BZ)
Visto il tema, non sarà una sorpresa scoprire che appena fuori dalla porta dell’Excelsior Mountain/Style/Spa/Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) non ci sono chilometri da percorrere per raggiungere gli impianti ma oltre mille chilometri di piste con la “p” maiuscola, perfettamente preparate e circondate, da qualunque parte le si guardi, dalle Dolomiti, che sembrano non finire mai. Dal 13 marzo al 3 aprile 2016, “Dolomiti Super Kids” mette al centro della vacanza sole e tranquillità e bambini che, fino a 8 anni di età, soggiornano gratuitamente. Il pacchetto comprende: cocktail di benvenuto, 7 notti con la pensione benessere ¾, pacchetto benessere, pacchetto sci service (a disposizione il deposito sci interno con scalda-scarponi, la possibilità di assicurare l’attrezzatura da sci anche sulle piste, il servizio di vendita skipass direttamente in hotel, informazioni e cartine, prenotazioni di guide e maestri di sci in tutte le scuole di sci del Plan de Corones), gara di sci con premiazione finale, Scisafari con il signor Werner Call, festa con il vin brulè, seguita dalla fiaccolata sugli sci, 2 ciaspolate guidate e 1 gita con lo slittino nel parco naturale Fanes-Sennes-Braies. In omaggio anche 1 buono spa del valore di 40 euro a persona, di cui poter usufruire nel Castello di Dolasilla beauty & spa dalle ore 9 alle 12 (esclusi massaggi e peeling). Il prezzo è a partire da 1.050 euro a persona. In alternativa, nello stesso periodo e con i medesimi contenuti, “Dolomiti Super Sun” offre una notte in omaggio su 7 di permanenza e la possibilità di usufruire di uno skipass per 6 giorni con lo sconto pari alla cifra corrispondente al costo di un giorno. Il prezzo è a partire da 900 euro a persona.
Per informazioni: Excelsior Resort ****S
mountain l style l spa l resort
Via Valiares, 44 – 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
Tel. 0474501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com