Alimentazione e occhi. Secondo uno studio pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition, l’assunzione giornaliera di uova da parte di persone anziane è in grado di ridurre il rischio di degenerazione maculare: consumare uova contribuisce infatti a prevenire alcuni disturbi legati all’età. L’indagine ha permesso di stabilire che i benefici di tale consumo sono da attribuire all’incremento di luteina e di zeaxantina che sono particolarmente abbondanti nel tuorlo d’uovo. La dieta mediterranea, in particolare, ricca di vegetali, frutta fresca e a guscio, olio d’oliva e legumi, è ideale per il benessere degli occhi.

Le vitamine. La vitamina A a livello oculistico è importante in quanto è coinvolta nel processo di rigenerazione di una sostanza chiamata rodopsina, necessaria alla visione crepuscolare e notturna. Mentre la vitamina E, svolge una notevole azione ossidante insieme alla vitamina C, presente  nel cristallino in misura 30 volte maggiore che nel flusso circolatorio del sangue. Una corretta nutrizione ha un’importanza rilevante non solo come metodo di prevenzione, ma anche come azione terapeutica.

Ecco alcuni consigli:
-Abituarsi ad una dieta ricca di frutta, verdura e cereali integrali biologici.
-Ridurre il consumo di zucchero e sale.
-Utilizzare erbe aromatiche biologiche.
-Abolire dolci confezionati e bevande gassate.
-Non dimenticatevi dell’acqua fuori dai pasti, non aspettate mai di avere sete per idratarvi.

Make-up e occhi. Per truccare una zona così delicata i prodotti per il maquillage devono essere di altissima qualità. Lo sa bene HELAN, l’Azienda genovese dall’animo solare (Hel ios, sole an imus, animo, le parole che compongono l’acronimo di Helan) e dalla filosofia che si rispecchia nella qualità dei prodotti, frutto della sinergia tra Natura, Tradizione, Ricerca, Tecnologia.

Materie prime assolutamente selezionate e garanzia di purezza e stabilità dei prodotti:
•ipoallergenicità accertata da test dermatologici effettuati, senza l’impiego di animali;
•assenza di ingredienti di origine animale;
•assenza di petrolati, olii minerali e loro derivati che formano sulla pelle un film occlusivo;
•assenza di lanolina e suoi derivati per il loro potere irritante;
•assenza di conservanti, nella quasi totalità dei prodotti, sempre senza parabeni e, in rarissimi casi, con sorbato di potassio o altri conservanti ammessi da tutti i protocolli di Certificazione Biologica.

Della linea I Colori di Helan abbiamo provato KAJAL Matita per occhi: Olii  di Mandorle dolci e Sesamo, Vitamina E, per una formulazione biologica ideale per gli occhi particolarmente delicati e sensibili. Ingredienti naturali (D-Pantenolo, Vitamina E) anche per il MASCARA. Adatto per gli occhi più sensibili, rende le ciglia lunghissime e folte.