È il fenomeno targato ITV Studios a fare il suo esordio su GIALLO (canale 38 del digitale terrestre, gruppo Discovery Italia) dopo il successo raccolto su BBC Scozia: “SHETLAND” (4 eps. x 90’), in prima tv assoluta da giovedì 15 marzo alle ore 21:00.
Come la già nota VERA, si torna a parlare con inflessione scozzese in questo crime raffinato ambientato nelle romantiche e desolate isole Shetland, tratto dai romanzi della scrittrice Ann Cleeves, la firma “gialla” più nota in patria.

II protagonista è il detective Jimmy Perez (l’attore Douglas Henshall, miglior attore ai Bafta Scotland nel 2013), alle prese con vari casi di omicidio. Jimmy è un uomo di buon senso, limpido e con un forte senso del dovere; quando da Glasgow si troverà ad operare nelle isole Shetland, suo luogo d’origine, troverà la comunità isolana particolarmente chiusa e sospettosa, e questo inizialmente non rende agevole il lavoro suo e della sua squadra.

Tra i primi casi trattati il mistero di un’esponente anziana della comunità, trovata uccisa all’interno di un sito archeologico; l’omicidio di una teenager a Ravenswick, che sembra avere somiglianze con un caso del passato; un incidente d’auto mortale che non convince del tutto Perez e i suoi; l’assassinio di uno scienziato nella casa d’infanzia di Perez a Fair Isle, dove restano tutti bloccati a causa di una bufera.

Debutto di Shetland su GIALLO proprio mentre in Inghilterra è appena stato lanciato il 4° capitolo.

Giallo è visibile al Canale 38 del Digitale Terrestre, su Sky canale 144, Tivùsat Canale 38.