Noia a tavola, appunto. Magari unita a un rifiuto per certi alimenti “imposti” in quanto “sani” o “light” o, ancora, saturazione per certe ricette la cui frequenza diventa eccessiva. Insomma, questi possono essere dei tipici effetti collaterali delle diete dimagranti, specie quando sono troppo rigide o vengono “imposte dall’alto”, senza rispettare le esigenze e i gusti individuali.

E uno dei pasti durante la giornata che può risultare senz’altro più ripetitivo – ma anche più a rischio per la linea perché facilmente può dare le stesse calorie di un pasto – è lo spuntino di metà mattino e/o metà pomeriggio.

Le merende, insomma: in effetti quelle a base di frutta rappresentano un modo molto pratico per assicurarsi le due porzioni quotidiane (che poi andranno sommate alle tre di verdura). E quindi per assicurarsi un introito di vitamina C, antiossidanti, fibre, principi attivi protettivi e così via. Tuttavia, dopo un po’ di tempo la solita mela o arancia o banana viene a noia e il rischio dietro l’angolo è quello di smettere con la frutta e cercare rifugio in alternative meno salutari ma molto attraenti (le offerte di golosi snack ricchi di zuccheri e grassi è praticamente infinita).

Per prevenire questa situazione può convenire aggiungere un po’ di fantasia in questi mini pasti, magari rendendo la frutta più invitante oppure inserendo ortaggi e legumi, specie quando si ha più appetito. E proprio per evitare la noia – durante una dieta dimagrante ma non solo – sono stati pensate questi otto spuntini della statunitense Mayo Clinic, da decenni un punto di riferimento per la dietetica. Eccoli qua, integrati con qualche nostro suggerimento: ciascuno potrà adottare quelli che preferisce, perché come diciamo sempre, siamo tutti diversi…

Come rendere più invitanti gli snack di frutta e verdura
Un frappé di frutta e verdura

Non solo frutta e non solo dolci: i frullati sono un modo rinfrescante per mangiare anche le verdure. Tutto ciò che serve è un frullatore, acqua, ghiaccio, e il resto dipende dalla fantasia. Ad esempio si possono preparare dei frullati verdi con verdure a foglia verde (come gli spinaci novelli), più frutti di bosco (ad esempio mirtilli o fragole) e un tocco di sapore rinfrescante (come zenzero o menta). Ma le variazioni sono infinite…

Tagliere di “salumi” di frutta e verdura

Talvolta basta solo cambiare la presentazione per rendere un alimento più accattivante. Ad esempio disporre i frutti e gli ortaggi preferiti, affettati finemente o ridotti in bastoncini in un tagliere di legno, gli fa fare un salto in avanti. Quindi, perché non mostrare le proprie capacità creative costruendo uno spuntino gustoso e salutare per gli amici, la famiglia o anche una versione mini solo per noi?

Spuntini cremosi

Le salse rendono gli spuntini più attraenti. Dall’hummus allo yogurt greco condito con erbe, da un salsa di pomodoro al basilico al guacamole fresco, queste salse sono un ottimo modo per rendere più appagante il momento del pasto. Poi baserà ridurre in bastoncini in spicchi ortaggi come carote, cetrioli, sedano, finocchi, ravanelli e immergerli.

Ortaggi al cucchiaio

Oltre che sotto forma di frullati, anche una crema di ortaggi può diventare uno spuntino incredibilmente soddisfacente e saziante grazie alla ricchezza di fibre. Si può cucinare in anticipo, sistemarla in un thermos e portarla al lavoro. Prepararla è davvero facile: basta riunire in una pentola d’acqua leggermente salata (o un brodo a basso contenuto di sodio) un misto di ortaggi (senza patate e legumi), qualche aroma per insaporire (come i cipollotti o gli scalogni) e delle erbe fresche. Cuocere lentamente fino a quando le verdure sono tenere e poi frullare il tutto o lasciarlo a pezzi. Una zuppetta sana che un frigo si mantiene per qualche giorno.

Frutta ghiacciata

I ghiaccioli a base solo di frutta frullata sono un modo divertente per fare uno spuntino sano e idratarsi. Ed è semplicissimo: basta frullare o spremere la frutta, quindi riempire gli appositi stampi per ghiaccioli. E poi aspettare che nel freezer diventino solidi. Un modo divertente per rinfrescarsi durante la bella stagione il ghiaccio ha un’azione tonificante immediata. E i ghiaccioli sono fantastici anche da offrire e condividere con gli amici.

False patatine fritte

L’idea è quella di sostituire le classiche patatine con chips di ortaggi da cuocere in forno con zero o pochi grassi. Ad esempio si riducono in bastoncini carote o zucchine. Oppure si tagliano a rondelle le barbabietole. Poi si sistemano in una teglia foderata con carta a forno, si condiscono con un velo d’olio extravergine di oliva, le erbe e le spezie preferite, quindi si infornano a 180 °C per 30-40 minuti (dipende dallo spessore e dagli ortaggi).

Spiedini colorati di frutta

Le possibilità sono infinite quando si tratta di creare degli spiedini di frutta. Basta ridurre in tocchetti o spicchi regolari un misto di frutti e infilarli negli spiedini di legno. Se vengono preparati in anticipo, conviene spruzzarli con poso succo di limone e tenerli in frigo. Per una versione più golosa, si possono anche decorare con un po’ di cioccolato fondente colato a filo. In genre vengono molto apprezzati dai giovanissimi.

Chips verdi

Gli ortaggi, per lo più appartenenti alla famiglia delle crucifere come i broccoli e i cavoli possono diventare uno spuntino caldo e sfizioso. Ad esempio, ormai sono diventate quasi un classico moderno le chips fatte con il cavolo nero o con il cavolo riccio (kale). Basta rimuovere i gambi, dividere le foglie in pezzi regolari e distribuirle in una teglia foderata con carta da frono. Poi cndirle con pochissimo olio extravergine, un pizzico di sale e infornare a 180 °C per 8-9 minuti. Ma anche le cimette affettate del cavolfiore o dei broccoli si presatno allo stesso utilizzo, ancora meglio se spolverate con spezie come la paprica. La parte migliore è che anche i bambini adoreranno queste chips verdi.

FONTE: CUCINA NATURALE