STRUCCARSI. UNA BUONA ABITUDINE DA CONOSCERE. Una lunga giornata di lavoro volge al termine. Anche la nostra pelle ha bisogno di essere coccolata nel modo giusto. Trucco e agenti atmosferici la mettono sotto stress e sapere come trattarla è fondamentale per il suo benessere.

Eliminare il trucco è un’operazione spesso svolta in fretta perchè sottovalutata da molte donne. Struccarsi in modo efficace, invece, permette alla nostra pelle di “respirare” e di sfruttare i benefici delle creme da notte da applicare successivamente. I residui di trucco  possono davvero rovinare la pelle del viso e aumentarne le imperfezioni. Vediamo allora cosa serve.

Quello che conta è la buona qualità dei prodotti, preferibilmente eco bio. La cosmesi eco bio non prevede l’utilizzo di sostanze derivate dal petrolio o da prodotti chimici di utilizzo industriale puntando sulle materie prime naturali (meglio se coltivate in loco) per la formulazione dei cosmetici: solo sostanze naturali. Ovviamente l’esclusione di derivati del petrolio e di sostenze chimiche va a beneficio dell’ambiente.

E’ bio (biologica), in quanto le sostanze, oltre che essere naturali, provengono da colture biologiche (coltivate senza pesticidi o sostanze tossiche). Inoltre la cosmesi eco bio è anche attenta alla tutela degli animali e dell’uomo: non vi sono test su animali, né vengono soppressi per la produzione di cosmetici eco bio. Come quella di Biofficina Toscana, una linea di cosmetici  ecobiologici certificati Icea ed aderente allo Standard Internazionale Icea-lav “Non Testato su animali”. Qui i prodotti vengono estratti da  piante coltivate in Toscana con il metodo biologico e biodinamico come l’olio di olivello spinoso ed il peperoncino, l’olio di oliva ed il miele. In più i prodotti Biofficina Toscana non contengono PEG, parabeni, petrolatum, paraffina, SLS, SLES, siliconi, OGM, coloranti artificiali. Basta leggere l’Inci (i prodotti sono formulati in accordo con le indicazioni del Biodizionario): semaforo verde!

struccarsi

Ecco i prodotti Biofficina Toscana per struccarsi al meglio.

Latte-tonico bifasico. Lozione viso struccante e detergente.  In un unico gesto riunisce le funzioni del latte e del tonico: La fase oleosa rimuove il trucco delicatamente, mentre gli idrolati di fiordaliso e camomilla svolgono un’azione lenitiva e tonificante. Ideale per struccare la zona perioculare grazie all’ estratto di eufrasia, è indicata per pelli delicate e sensibili.

Come usarlo: agitate il Latte-tonico bifasico  prima dell’uso mescolando le due fasi, applicatene una piccola quantità su un dischetto e passatelo delicatamente su viso e occhi, quindi risciacquate.

Per deterge e idratare con un unico prodotto, Acqua micellare ai frutti rossi. Delicata azione polivalente viso-occhi. Senza alcool, indicate anche per le pelli più delicate, strucca, deterge e idrata la pelle senza ungere nè appiccicare. Contiene Rubiox® , un esclusivo principio attivo innovativo ad azione antiossidante, restitutiva, protettiva e riequilibrante, derivato da frutti rossi delle colline toscane. La perfetta sinergia con l’acqua di fiordaliso (proprietà lenitive), il  pantenolo e  miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, ne fa un prodotto ideale per le pelli più sensibili.

Per un azione esfoliante e purificante vi consigliamo, una volta alla settimana,  Scrub viso ai frutti rossi. Trattamento rigenerante – illuminante. Frutti rossi con microgranuli di lampone e ribes nero combinati con Rubiox® (antiossidante), gli estratti bio di menta, passiflora e limone, olio biologico di oliva e squalano, per un pelle compatta, uniforme e levigata.