È impossibile annoiarsi nell’Area Vacanze Valle di Tures e Aurina (BZ), dove le vette imponenti che riescono a raggiungere quote superbe offrono anche nella stagione dei fiori l’incanto di distese innevate e il divertimento di una miriade di eventi da vivere sugli sci. Fino ad aprile 2014 si può sciare sul Klausberg, con la più alta cabinovia e la pista con il maggior livello dell’Alto Adige, e nei due comprensori di Speikboden e Riva di Tures, adatti per le famiglie con piccole pesti al seguito e per i genitori più intrepidi che possono dedicarsi a skitour, scialpinismo, scalate di ghiaccio, escursioni avventurose, oltre alle più classiche discipline dello sci. Si può arrivare fino a 3000 metri di altitudine e godersi dall’alto paesaggi inediti.  Wellness sulle piste.Dal 16 al 22 marzo 2014 la Valle di Tures e Aurina propone una settimana comoda sulle piste, in hotels dall’accesso immediato agli impianti di risalita. È la “Settimana Krainer on Snow”, promossa dall’Alpenschlössl&Linderhof di Cadipietra (BZ), con 7 giorni in pensione premium all inclusive, la possibilità di tuffarsi nel mondo delle acque tra la piscina royal alle acque saline e la piscina indoor e outdoor, un mondo di saune su due piani, 90 trattamenti benessere, e un ricco programma fitness con personal trainer. Relax assoluto da coniugare con un universo di attività sulla neve, partendo alla volta di scivolate ad alta quota tra le Dolomiti e le Alpi dello Zillertal. Il prezzo è da 874 euro a testa per 7 notti. Skipass gratis per i bimbi.Se i bambini insistono per rotolare sulle piste innevate, la primavera nella Valle di Tures e Aurina non delude i piccoli appassionati degli sport invernali. Dal 29 marzo al 27 aprile 2014, lo skipass nella Skiarena Klausberg, ricca di giochi, per i mini-sciatori fino a 12 anni d’età è gratis con “Kids for free – Superweeks” se accompagnati almeno da un adulto. Per i bambini fino ad 8 anni lo skipass è gratuito per tutta la stagione invernale e per scivolare per tutta la Valle.
Week for Singles.Per chi ha bisogno di una vacanza rigenerante in solitudine e per tutti coloro che sono forse a caccia di nuovi incontri, dal 5 al 12 aprile 2014 si festeggia la “Settimana dei Singles”. Sette notti in mezza pensione nel Residence Wiesenhof di Campo Tures (BZ) in comoda stanza doppia uso singolo, 6 giorni di skipass per esplorare tutte le cime decorate di bianco e 7 giorni di Ski mobile per andare ovunque, oltre a vantaggiose riduzioni sul noleggio degli sci. Il prezzo è da 514 euro a persona per tutta la settimana. Cime altezzose… da scalare!Scarponi, pelli di foca, bastoncini e sci leggeri. Pronti per emozionanti escursioni di scialpinismo al seguito dell’esperta guida alpina Simon Gietl, tra i migliori scalatori del mondo, capace di raggiungere la cima dell’Arwa Spire dell’Himalaya e di tante altre vette (nel 2013 ha aperto una nuova via alpinistica tra le Dolomiti, chiamata “Elena piccante”). L’appuntamento è dal 9 al 16 marzo 2014. Martedì 11 e giovedì 13 tocca ai principianti, ai quali sono dedicati due percorsi con dislivello dai 600 agli 800 metri di altitudine. Venerdì 14 marzo, invece, è la volta dei più esperti accompagnati lungo un itinerario che conta dalle 2 alle 3 ore di risalita per un dislivello che va dagli 800 ai 1.200 metri. Si parte alle 9.00 del mattino dall’Associazione turistica di Campo Tures. Il prezzo è di 65 euro al giorno comprese le attrezzature, o di 40 euro senza quest’ultime.Appassionato e grande intenditore di scialpinismo, Günter Ausserhofer conduce i più avventurosi amanti di questo sport tra le alture, lungo la rotta dell’Alto Tirolo, tra quote impressionanti nelle Alpi Orientali. Si parte da Casere, in Valle Aurina, per attraversare distese e sinuosità di neve e ghiaccio fino a raggiungere la montagna più alta dell’Austria, il Großglockner, scendendo poi fino al piccolo paese di Kals. Per partecipare bisogna essere allenati, anche perché ogni giorno si raggiungeranno vette da 3000 metri. La “Settimana di scialpinismo Alto Tirolo con Günter Ausserhofer” è dal 12 al 19 aprile 2014. La proposta comprende 2 notti con prima colazione/mezza pensione oppure in appartamento, incluso deposito bagagli e parcheggio gratuito e 6 giorni di escursioni di scialpinismo guidate a 720 euro a persona.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Turistica Valle Aurina
Tel: +39 0474 671136
E-mail: info@ahrntal.itPer informazioni sulla valle: Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina (Alto Adige – Südtirol), Via Aurina 95 – 39030 – Cadipietra – Valle Aurina Tel. 0474.652081 E-mail: info@tures-aurina.comSito web: http://www.tures-aurina.com/it/inverno.html