Rappresentato solo una volta in Italia nel 1950 dalla Compagnia dei Giovani, sarà al Teatro Due di Roma dal 10 febbraio per la regia di Maddalena Fallucchi, anche traduttrice del testo insieme a Maria Teresa Petruzzi.
E’ proprio un carillon a dare inizio alla vicenda, un giallo filosofico ed esistenziale con ritmi serratissimi e improvvise rivelazioni.
Dietro la sua rigorosa struttura thriller, Svolta Pericolosa è soprattutto un pretesto per esaminare, attraverso la griglia del mistery, la complessa rete di relazioni che si instaura tra un gruppo di ricchi e ed eleganti trentenni pieni di scheletri nell’armadio.
L’azione è ambientata in un dopo cena e ruota attorno alla figura di un defunto, affascinante e misterioso, che innesca la prima nota del carillon che come una roulette russa tocca a uno a uno tutti i commensali.
Ma mentre le detective stories ci avevano abituati alla ricerca di un colpevole, in questo caso chi viene ricercato è la verità in persona, raffigurata metaforicamente come un cane che dorme.
E come tutti i cani che dormono, svegliarli è sempre un rischio, così questo spettacolo ci sussurra all’orecchio continuamente: ne vale veramente la pena?
Ciascuno di noi infatti può inaspettatamente trovarsi di fronte ad una “svolta pericolosa”, affrontata la quale la vita può cambiare completamente e assumere connotazioni totalmente diverse (la porta che non hai aperto, il sentiero che non hai percorso..):
che cosa accade dentro ognuno di noi, quando insieme a Maud ci rendiamo conto del fatto che “passiamo parecchio tempo a dire bugie e a crederci?”
Teatro DueRoma
Vicolo Due Macelli 37 – Roma – Tel. 06.6788259
dal 10 febbraio al 4 marzo 2007