Sin dall’antichità, diverse civiltà hanno tratto benefici dall’acqua di mare e dalla talassoterapia (dal greco “cura di mare”). I greci, gli egiziani e i romani consigliavano l’acqua di mare per detergere e curare piaghe e per conservare la bellezza del corpo amavano immergervisi durante le giornate di sole. Sono famose le terrazze costruite dagli assiri per quella pratica che oggi chiamiamo elioterapia. Risale alla fine dell’Ottocento l’inizio dello sviluppo degli stabilimenti italiani dedicati a tale pratica. Dopo un periodo di declino, la talassoterapia oggi sta vivendo una fase di rinnovato sviluppo in tutto il mondo attraverso la diffusione di nuovi centri di cura marina.

Acqua di mare, sabbia, alghe e fanghi sono gli elementi che vengono utilizzati nella talassoterapia come coadiuvanti nel trattamento di patologie della cute, delle vie aeree e dei dolori osteoarticolari e reumatismi. La talassoterapia si basa sul principio in base al quale l’acqua di mare avrebbe una composizione simile a quella del plasma, mentre gli ologominerali e i sali in essa contenuti favorirebbero il ripristino dell’equilibrio del nostro organismo. Diversi i trattamenti, che si differenziano l’uno dall’altro per il componente marino che sfruttano. Tra questi, il bagno in acqua di mare, in apposite piscine o in mare.

Non è solo l’acqua di mare a fornire preziose risorse per l’organismo umano: una grande ricchezza proviene, ad esempio, dalle alghe, utilizzabili sia come alimento sia come elemento fitoterapico, o applicate sul corpo per la cura e la bellezza. E, anora, i fanghi, costituiti dai componenti dei fondali marini mescolati all’acqua, sono utilizzabili per diversi tipi di cure.

talassoterapia

Lo sa bene LACOTE che una trentina di anni fa scopre in Bretagna le alghe Guam. Un toccasana per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l’obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.
Come DOUCEUR DE LA MER BAGNO MARE. Una base di Alghe Guam, Acqua Marina e la fragranza delle note sensoriali di Douceur De La Mer de i “Profumi del Mare”:note dolci di Lampone e quelle leggermente agrumate di Bergamotto.  Ricco di note inconfondibili di mare ed estratti provenienti da agricoltura biologica certificata, deterge delicatamente e regala una straordinaria sensazione di benessere.

Emolliente e idratante, BAGNO MARE NORD-EST è un classico dei Bagni Doccia di casa GUAM. Adatto anche  per detergere i capelli, contiene Alghe GUAM, sali marini, fitoestratti di Ippocastano e Malva.

Azione dermopurificante per TALASSO PODOS CREMA GEL DETERGENTE PIEDI. Grazie alla polvere di Lithothamnium calcareum, svolge una delicata abrasione delle zone più ruvide e ispessite del piede. Contiene estratto di Fiori di Ibisco e  Mentolo.