The Gambler. Un’opera prima di un giovane regista lituano arriva sugli schermi italiani, dopo una calorosa accoglienza a numerosi festival (tra gli altri il Trieste Film Festival e lo scorso Europe Around Europe Film Festival, dove ha avuto una menzione speciale dalla giuria e vinto il Prix Luna come miglior film) grazie a IMAGICA ORIGINAL di Aldo Ciolfi e Giulio Giuliani, nuova realtà nella distribuzione cinematografica di qualità in Italia.
The Gambler è una co-produzione lituano-lettone diretta da Ignas Jonynas, che racconta la vita di Vincentas, il miglior dottore del reparto di pronto soccorso del suo ospedale la cui unica passione è il gioco d’azzardo. L’uomo, figlio del suo tempo e profondamente condizionato dall’ambiente post-sovietico della Lituania contemporanea, rivela la sua doppia natura nelle situazioni critiche che vive come paramedico e nelle scelte ciniche e amorali dettate dal demone del gioco d’azzardo.
Vincentas, per pagare i debiti di gioco, si inventa un meccanismo di scommesse clandestine legato alla sua professione: il sistema prende piede velocemente, coinvolgendo prima i colleghi e diffondendosi a macchia d’olio. Mentre gli affari vanno a gonfie vele, il protagonista si innamora, ricambiato, di Ieva, una collega che lo porterà a scegliere tra il suo amore e la passione dell’uomo per il gioco.
The Gambler, con Vytautas Kaniusonis, Oona Mekas e Romuald Lavrynovic, sarà distribuito dal 12 giugno in versione originale con sottotitoli in italiano.




