Alessia Bronico
Splendora
Francesco Brioschi Editore

Dalla Regina delle Colline, borgo ducale protetto dal Gran Sasso e dalla Majella, nelle giornate limpide è possibile scorgere il mare. Qui, ogni febbraio fa ritorno l’upupa, uccello regale che anticipa la primavera. È qui che Dora – i capelli rossi, le gambe sottili e un grande sorriso – vive con i suoi genitori.

Bambina solitaria e silenziosa, Dora non sa chiedere, piangere, recriminare. La famiglia è infatti sorda ai suoi bisogni: una madre piegata dalla vita che cerca distrazione nell’amore extraconiugale e riversa sulla figlia le sue frustrazioni. Un padre rozzo e disattento. Una nonna ruvida, grossolana, ancorata a costumi che il tempo ha in parte ridimensionato, proprio come l’orto oltre il quale il suo sguardo non riesce ad andare. Un nonno burbero, cui la bambina viene affidata in pomeriggi interminabili, cadenzati da merende ripugnanti e momenti bui. Oltre al volo salvifico dell’upupa, atteso ogni anno, è l’amica Ida, nobile di origine e incline alla trasgressione, la sola luce nel mondo di Dora.

L’infanzia è breve, e l’ingresso nella vita adulta repentino. Dora riuscirà col tempo a lasciarsi andare al sentimento e alla cura altrui e, nonostante nuovi lutti e sventure, a trovare il coraggio per accogliere dentro di sé la vita.

Margherita Nani
L’Ospite
Francesco Brioschi Editore

È il 1955 quando a Candido Godoi, nel cuore del Brasile, arriva un tedesco in cerca di una stanza in affitto. La famiglia Souza lo accoglie e Pia, la figlia adolescente, è fin da subito attratta dal fascino di quell’uomo riservato e imperscrutabile, che a sua volta non potrà rimanere indifferente alla vitalità e all’innocente purezza della ragazza. Nessuno ha il minimo sospetto che l’ospite è in realtà il medico nazista Josef Mengele. In una serie di flashback e in un alternarsi di realtà storica e finzione letteraria, emerge il ritratto di un uomo la cui malvagità impedisce qualsiasi tentativo di comprensione. E Pia riuscirà a cogliere forse soltanto un frammento della complessa natura del dottor Mengele. In passato aveva tentato di farlo Irene, la moglie tanto innamorata quanto respinta dall’uomo in cui aveva inutilmente cercato tracce di un’anima. E poi Teresa, la ragazza ebrea destinata per anni ad affiancare la morte in persona nel campo di sterminio di Auschwitz. Cosa ha rivelato di sé Josef Mengele a ciascuna di loro? In questa biografia romanzata, l’ospite di Candido Godoi non troverà la giusta punizione, ma nemmeno quella pace tanto a lungo inseguita.

Fiona Cummins
Avevo dieci anni
Francesco Brioschi Editore

Accusate dell’omicidio dei genitori, Sara e Shannon si ritrovano a vivere un incubo. La più piccola si prenderà la colpa, mentre l’altra si chiuderà nel silenzio. Brinley, vicina di casa e unica testimone, non rivelerà mai la verità. Finché, dopo parecchi anni e un susseguirsi di colpi di scena, tutte e tre non si incontreranno di nuovo, in un confronto da cui sarà difficile “uscire vive”.

Jenny Quintana
Il nascondiglio
Francesco Brioschi Editore

24 Harrington Gardens è una casa che custodisce molti segreti. Segreti che gli inquilini vorrebbero seppellire per sempre.
E qui oggi Marina viene a cercare il suo passato con la speranza di capire perché dopo la nascita è stata abbandonata. Nel frattempo molti inquilini se ne sono andati, mentre altri sono ancora lì a osservare. E qualcuno sta osservando proprio lei. Qualcuno che conosce la verità…
E poi c’è la storia di Connie, una storia che viene dagli anni Sessanta. Connie ha appena perso la madre e ha scoperto di essere incinta. È affranta e soltanto la speranza di seguire il suo amore partito per Parigi può consolarla.
Un romanzo intrigante sull’identità, l’amore e vecchi segreti tenuti nascosti per anni.

Ruth Gilligan
La maledizione della vedova
Francesco Brioschi Editore

Lo scontro tra folklore e capitalismo moderno ispira un racconto avvincente. Sullo sfondo la crisi dovuta al morbo della Mucca Pazza, il mai placato conflitto ai confini tra Nord e Sud Irlanda, le recenti leggi sul divorzio e l’omosessualità.

Siamo nel 1996 e, per scongiurare un’antica maledizione, otto Macellatori, appartenenti alla setta dei Credenti, girano per undici mesi all’anno di fattoria in fattoria per macellare il bestiame secondo un preciso rituale. Úna è la figlia di uno di loro, e con sua madre Grá trascorre questo periodo tra la scuola e le attività che le permetteranno un giorno di far parte dei Macellatori. La loro storia si intreccia con quella di una famiglia di non Credenti, padre, madre e un figlio che, come Úna, combatte per affermare la sua identità.

Intanto un fotografo alle prime armi si aggira per la suggestiva campagna irlandese alla ricerca degli scatti che lo renderanno famoso; sarà proprio l’incontro con i Macellatori a permettergli di esibire le sue fotografie in una mostra a New York.