Le statistiche del portale Airbnb lo confermano: Torino è la prima meta scelta dagli italiani per un viaggio d’autunno. Una predilezione che va di pari passo con un’altra tendenza solo in apparente contrasto, quella per i soggiorni immersi nella natura, per ammirare il foliage o passeggiare all’aria aperta.
Il capoluogo sabaudo è forse una delle poche in grado di unire le due cose, per offrire a chi organizza un weekend lungo le suggestioni della città d’arte ma anche le incursioni in una collina che riserva continue sorprese.

Per chi arriva in città, la Tranvia Sassi-Superga è sicuramente il modo più suggestivo per salire a guardare dall’alto le sfumature della natura in questa stagione. La storica “Dentera”, con i suoi 425 metri dislivello, permette di percorrere in breve tempo i 3.100 metri che dalla stazione di Sassi in piazza Modena portano alla Basilica di Superga, dove si apre lo splendido panorama sulla città e sulle Alpi e dove è possibile visitare la Basilica di Superga edificata dallo Juvarra e le tombe reali dei Savoia.

Altro punto da non perdere per ammirare uno dei più bei foliage a Torino è il Colle o Bric della Maddalena, il rilievo più elevato delle colline torinesi (715 m s.l.m.) dove si estende l’ampio parco della della Rimembranza. E’ possibile salire dal centro città in poco più di due ore, ma il colle è raggiungibile anche in bus o in auto.

Da qui sarà facile spostarsi verso Revigliasco, storico borgo residenziale della collina torinese.

Tornando in città vale una visita Villa della Regina (Strada Comunale Santa Margherita 79). La residenza secentesca è stata per secoli dimora delle sovrane sabaude ed è circondata da un giardino all’italiana che si affaccia sul panorama cittadino. Accanto alla villa si trova un suggestivo vigneto urbano dove ogni anno vengono prodotte pochissime bottiglie di Freisa di Chieri “Vigna Villa della Regina” tutte numerate. Il vino può essere acquistato nella bottega che si trova all’interno della residenza, che vende anche i cioccolatini aromatizzati e la grappa distillata dalle vinacce selezionate di Vigna della Regina.