Spazi funzionali, arredi di design, elettrodomestici affidabili, illuminazione intelligente. Regno della ragion pratica, la cucina non sembra il posto adatto per puri esercizi di stile. Ma anche gli elementi che la compongono possono  offrire ottimi spunti decorativi. Non è questa la stanza dove più amiamo ritrovarci insieme?

I materiali

Nella loro semplicità, data dalla superficie continua, cemento e resina sono basi materiche interessanti per un pavimento effetto loft. Più decorative le ceramiche: di tendenza la rivisitazione dei classici motivi marocchini, per superfici fitte come tappeti. L’aspetto grezzo, invece aggiunge appeal ai materiali: un cotto artigianale, un legno tagliato a sega risulatano più caldi e più vivi.

Arredi

Come risolvere un problema pratico, il contenimento di attrezzature e stoviglie, a vantaggio dell’estetica? Ripensando il ruolo dei pensili.

In genere uniformi e visivamente pesanti, si possono sostituire con mensole lunghe da parete a parete, dove coltivare anche un piccolo orto; con un vecchio armadio dipinto e trasformato in credenza; inventando una nicchia da tappezzare internamente.

Per tavolo e sedie, la parola d’ordine è diversità. Mai coordinarli rigidamente a pensili e basi, ma creare un modo a parte, con spirito da collezionista. In che modo? Inserendo lo sgabello Mahi Mahi di Bellelli realizzato completamente a mano. Non solo elegante. Anche solido e stabile, è il tuo ingrediente in più. Insomma qualunque sia la tua ricetta d’arredo, puoi fare della tua cucina una stanza dal sapore unico.

 

sgabello bellelli