Il trekking è un’attività outdoor: consiste nel camminre a piedi in mezzo alla natura. Si percorrono brevi o lunghe distanze, che possono durare da una o più giorni.

Precauzioni

Prima di partire controlla il meteo. Informati sulle difficoltà del tuo itinerario. Se vai da sola comunica a qualcuno il tuo percorso. Scegli uno scarponcino confortevole e prepara lo zaino in base alla distanza da percorrere. Non dimenticare una crema defaticante come GEL GAMBE PESANTI di INCO. Grazie ai suoi componenti (Centella asiatica, Escina, Mirtillo) allevia la sensazione di stanchezza migliorando la microcircolazione.

Come funziona

Parti con un’andatura lenta e aumenta gradualmente il ritmo della camminata, puoi anche utilizzare dei bastoncini, simili a quelli dello sci di fondo. Abituati a camminare con uno zaino in spalla, per gestire la stanchezza e la fatica. Lungo il percorso inserisci delle piccole soste, meglio sui tratti pianeggianti.

Controlla il respiro

Modula la respirazione in base alla camminata: inspira e tieni il respiro per due passi fino a quando appoggi il piede destro.

Espira e prosegui lentamente con il sinistro. Quando il ritmo dei passi rallenta , per esempio in salita, tieni il respiro per un solo passo. Respira con la pancia utilizzando il diaframma: inspira con il naso ed espira con la bocca.

Benefici:Il trekking migliora la resistenza alla fatica. Fa perdere peso. Elimina stress e tensioni.