I trekker arrivano nelle città italiane. Quest’anno l’appuntamento è per il 7 ottobre 2007 con le 35 città aderenti alla IV Giornata Nazionale del Trekking Urbano che propongono nuovi percorsi all’insegna del divertimento e dell’avventura.
“Il Trekking Urbano è una forma di turismo alternativo – dice Donatella Cinelli Colombini, assessore al Turismo del Comune di Siena e promotore dell’evento -, sostenibile per i centri storici, tonificante per il cittadino, che può così riappropriarsi del proprio tempo combattendo lo stress tutti i giorni e un modo per scoprire gli angoli delle città meno conosciuti per il turista”. “L’obiettivo dell’edizione 2007 – ha concluso l’assessore – è proprio quello di andare alla scoperta dei luoghi più segreti delle 35 città aderenti, attraverso percorsi che permetteranno di interpretare le città come vere e proprie palestre a cielo aperto”. Un avvenimento che, a giudicare dai risultati ottenuti, ha un enorme successo. Infatti il numero dei partecipanti si sta allargando in maniera esponenziale; dai 35.000 aderenti del 2004 siamo passati a 60.000 nel 2005 fino a toccare le 80.000 presenze nel 2006, e chissà che quest’anno i confini non si allarghino ancora di più. I 103 percorsi proposti dalle città che hanno partecipato nelle quattro edizioni sono consultabili sul sito internet:www.trekkingurbano.info.
Le città aderenti alla quarta edizione del Trekking sono, oltre a Siena: Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Bari, Biella, Bologna, Brescia, Campobasso, Chieti, Cosenza, Ferrara, Foggia, Forlì, Genova, Lucca, Macerata, Mantova, Massa, Matera, Messina, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Roma, Salerno, Savona, Tempio Pausania, Trento, Urbino, Verona, Viterbo.