Quando Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto. Questa è più o meno la filosofia che sta spingento famosissimi brand internazionale ad oltrepassare i limiti “fisici” dello shopping mettendo a disposizione i propri articoli sul web. Già, perchè il fenomeno dello shopping sul web ha investito ormai anche il settore della moda, dopo quello degli elettrodomestici, della musica e dei libri. In molti casi si può acquistare direttamente dal sito ufficiale, ma in altri casi marchi prestigiosi si affidano a store multibrand come Yoox. Accade così che questo nuovo modo di fare compere possa dare impulso alla creazione di nuovi profili professionali, per nulla improvvisati ed altamente qualificati. «Negli ultimi mesi stiamo ricevendo sempre più richieste per tre tipi di figure, il web store manager, il web buyer e il responsabile customer care – spiega Dante Vezzaro, responsabile marketing di Suitex International, società di ricerca e selezione del personale specializzata nel fashion system – Per le aziende si tratta di trovare figure nuove, capaci di mescolare doti commerciali e organizzative con la logica del web». Nuove opportunitò di lavoro, quindi, soprattutto per i giovani ma anche per chi ha già una consolidata esperienza nella gestione di negozi: «In molti casi il negozio on line si affianca di fatto a una rete di punti vendita reali distribuiti sul territorio – sottolinea Vezzaro -, ma esistono realtà specifiche come Yoox che sono un tramite tra lo stilista, la produzione e il cliente finale».