Dalle antiche origini, risalenti addirittura al 3000 a.C., la rasatura uomo è un’arte. Nei secoli ha subito una metamorfosi radicale, con la diffusione del rasoio elettrico accanto alla lametta tradizionale. Per ottenere risultati eccellenti, una pelle liscia, morbida e ben levigata, senza dolorosi taglietti, rossori o peli residui, è bene scegliere strumenti adeguati ma anche curare altri aspetti. Ecco qualche utile consiglio per evitare irritazioni e follicoliti.

Consigli per una rasatura perfetta

Radersi non è semplice e il rischio dermatite è sempre in agguato. Oltre ad una buona abilità manuale, la preparazione della pelle è essenziale. Una corretta idratazione ammorbidisce i peli, permettendo al rasoio di scorrere più facilmente. È consigliabile quindi radersi dopo aver sciacquato con cura il viso e utilizzato un esfoliante per rimuovere grasso, sporcizia e cellule morte. Che si scelga di utilizzare il rasoio tradizionale o quello elettrico è sempre bene controllare lo stato delle lame e sottoporre queste ultime a una regolare pulizia.

Una corretta rasatura parte sempre dalle basette e segue la direzione del pelo, in modo da non generare irritazioni e follicoliti. Il contropelo non è sconsigliato del tutto, in quanto bisogna tener presente che la barba cresce in varie direzioni. Infine, dopo aver definito le basette e l’area sotto il naso, si procede con il lavaggio del viso con acqua fredda per facilitare la chiusura dei pori, alleviare eventuali irritazioni e per ridurre la probabilità di infezione.

A seguito della rasatura, la pelle è parecchio stressata motivo per cui dopo averla tamponata (e non strofinata) con un asciugamano morbido e pulito, va coccolata con una buona crema idratante oppure con un dopobarba, liquido o anche in spray, ideali per regalare freschezza, idratazione e compattezza all’epidermide, nonché per attenuare eventuali rossori.

Rasoio elettrico: tutti i vantaggi

Pratico, comodo e di precisione, il rasoio elettrico consente di ottenere una rasatura perfetta in minor tempo rispetto a quello manuale. Le microlame si adattano alla forma del viso, raggiungendo le aree più difficili. Inoltre, il movimento trasversale della testina taglia i peli che crescono in direzioni diverse, senza procurare fastidi o favorire la formazione di peli sottocutanei. Meno aggressivo della lametta, il rasoio elettrico può essere utilizzato sia con la schiuma da barba che a secco. Non sono pochi, infatti, i modelli che consentono di radersi sotto la doccia o utilizzando un prodotto specifico per la sensibilità dell’epidermide.

Assolutamente versatile, il rasoio elettrico consente di regolare anche la lunghezza del pelo, in modo da poter cambiare look tutte le volte che si desidera senza dover necessariamente ricorrere al lavoro di un professionista. La manutenzione è semplice, ma rispetto ad un comune rasoio manuale quello elettrico richiede più tempo per la pulizia. Tuttavia, alcuni modelli sono dotati di una comoda base di ricarica che funge da igienizzante e permette di eliminare i batteri dalle lame.