La Guida Verde del Touring Club dedicata all’Umbria offre un affascinante itinerario attraverso i borghi arroccati, i saperi materiali e i sapori autentici di questa regione d’Italia, che si presenta come un mix continuo di medioevo e rinascimento. Da Perugia ad Assisi, dal Trasimeno ai suggestivi Sibillini, passando per località come Spello e Orvieto, il viaggio proposto è un’esperienza lenta e contemplativa in una delle regioni forse più mistiche del Paese.

La guida presenta una ricca coreografia di paesaggi, dai fiori sul Pian Grande agli scrosci delle Marmore, dal suggestivo bosco di San Francesco alla pittoresca valle del Nera. Tuttavia, non si limita solo alla bellezza naturale, ma abbraccia anche eventi di respiro internazionale come la Corsa dei Ceri a Gubbio, il Festival dei 2 Mondi a Spoleto e il rinomato Umbria Jazz a Perugia.

Tra le tappe proposte in questa guida, si esplorano dettagliatamente Perugia e i suoi dintorni, il suggestivo lago Trasimeno, la pittoresca Città di Castello e la val Tiberina, Gubbio e l’Appennino nocerino-gualdese, Assisi e il maestoso Subasio, la suggestiva Valle Umbra, la media valle del Tevere, il Ternano, l’Amerino e la Teverina, Orvieto e i colli occidentali, e infine la Valnerina, Norcia e i maestosi Sibillini.

Le pagine della guida si arricchiscono di interessanti approfondimenti, tra cui racconti sul paesaggio umbro dello scrittore Angelo Ferracuti, escursioni in bicicletta sulla via degli ulivi da Spello ad Assisi, e una panoramica su Perugia medievale, sotterranea, bohémien e internazionale nelle sue stratificazioni architettoniche, culturali e golose.

La Guida Verde del Touring Club sottolinea anche le esperienze outdoor più adrenaliniche, dalla tranquillità sulle sponde del Trasimeno alle rapide del Nera sotto alle Marmore fragorose. Le lezioni di pittura rinascimentale legate al Perugino e l’invenzione del paesaggio moderno sono presentate in modo accattivante, offrendo una prospettiva artistica sulla regione.

Gli amanti della gastronomia troveranno nella guida consigli su prelibatezze locali da Gubbio alla Valnerina, celebre patria mondiale della norcineria. Inoltre, l’eterna primavera dei piani di Castelluccio, definiti il Tibet d’Europa, viene descritta come un paradiso in fiore.

Infine, l’Extended Book accessibile online attraverso il QR Code in copertina arricchisce l’esperienza con materiale audio e video, percorsi alternativi, link utili, approfondimenti e aggiornamenti in tempo reale.