La cellulite è un grave problema estetico per la maggior parte del 90% delle donne che ne sono affette. Con l’obiettivo di valutare l’efficacia clinica di un gel anticellulite integrale complesso è stato condotto uno studio in doppio cieco, randomizzato e controllato con placebo che ha coinvolto 44 donne sane, di età compresa tra 25 e 55 anni. I soggetti avevano un indice di massa corporea da normale a leggermente sovrappeso e presentavano cellulite da lieve a moderata su cosce, glutei e/o fianchi al basale. I soggetti sono stati assegnati in modo casuale al gruppo trattato o al gruppo placebo e di conseguenza hanno applicato il prodotto attivo o il placebo su fianchi, stomaco, glutei e cosce, due volte al giorno per 3 mesi. La tonicità cutanea, l’aspetto a buccia d’arancia e la cellulite ostinata sono stati valutati al giorno 0, 28, 56 e 84. Tutti i volontari hanno compilato un questionario di autovalutazione.

Alla fine dello studio, una media dell’81% dei soggetti che hanno applicato il prodotto attivo ha presentato un miglioramento della loro condizione di cellulite rispetto al 32% del gruppo placebo (tutti i descrittori e siti combinati). Al giorno 84, la tonicità della pelle, l’aspetto a buccia d’arancia e la cellulite ostinata sono stati migliorati in modo significativo (P <0,05) rispetto al placebo, in tutte le aree studiate. La tonicità della pelle è migliorata in media del +41% per i glutei, del +35% per i fianchi e del +31% per le cosce. L’aspetto a buccia d’arancia è stato ridotto in media del -25% per i glutei, del -22% per i fianchi e del -22% per le cosce. La cellulite ostinata si è ridotta in media del -19% per i glutei, del -24% per i fianchi e del -22% per le cosce. Le misurazioni della circonferenza sono diminuite in modo significativo (P<0,05) rispetto al placebo, per l’addome (valore medio di -1,1 cm) e le cosce (valore medio di -0,8 cm). Il prodotto è stato ben tollerato e percepito dagli stessi volontari come più performante del placebo su tutti i criteri.

In conclusione, tutti i risultati convalidano l’efficacia della presente formulazione integrale per ridurre significativamente i segni della cellulite e rimodellare la silhouette.

Eric Dupont, Michel Journet, Marie-Laure Oula, Juan Gomez, Claude Léveillé, Estelle Loing, Diane Bilodeau; 2° febbraio 2014; 2014:7, 73-88. doi.org/10.2147/CCID.S53580