La mostra “Van Gogh – Tra il grano e il cielo” alla Basilica Palladiana fino all’8 aprile 2018

All’interno della Basilica Palladiana viene proposta questa esposizione eccezionale, caratterizzata da un allestimento innovativo e da un vero e proprio film della durata di un’ora creato per la circostanza, proiettato a ciclo continuo in una sala al termine del percorso, coniugando i capolavori della pittura e del disegno con la proiezione della vita. Infine, in un grande plastico di circa 20 metri quadrati, che ricostruisce la casa di cura per malattie mentali di Saint-Paul-de-Mausole a Saint-Rémy, dove Van Gogh scelse di ricoverarsi dal maggio 1889 al maggio 1890.

L’importanza della mostra risiede nel riunire un numero altissimo di opere del pittore olandese: 43 dipinti e 86 disegni. Ricostruisce con precisione attraverso le opere l’intera vicenda biografica, evidenziando il dolore e la disperazione del vivere, entrando nell’anima di Van Gogh, facendosi aiutare dalle fondamentali lettere che Vincent inviava in particolare al fratello Théo, ma non solo. Le lettere costituiranno quindi, giorno dopo giorno, come fogli di un diario, il filo conduttore della mostra, perché attraverso le parole si possa penetrare fino in fondo nel mistero struggente delle opere. Dalle prime lettere legate all’attività artistica, del settembre del 1880, quando compaiono i disegni inaugurali, fino a quella conclusiva, trovatagli in tasca quando si spara un colpo di rivoltella, alla fine di luglio di dieci anni dopo, a Auvers-sur-Oise.

Particolarmente ampia nel numero delle opere, la mostra darà, oltre che alla pittura, una determinante attenzione al disegno. Occasione unica, dal momento che i disegni stessi non sono mai esposti e restano visibili solo per poco tempo nelle esposizioni temporanee.

La monumentale mostra dedicata a Van Gogh, aperta fino all’8 aprile 2018 nella Basilica Palladiana di Vicenza, è l’occasione per conoscere un relais speciale, affiliato a Condé Nast Johansens: La Barchessa di Villa Pisani. È un luogo unico nel suo genere, trovandosi all’interno del parco di una villa cinquecentesca dell’Architetto Andrea Palladio. Un tempo costruzione agricola, oggi country house con ristorante gourmet, dedica un pacchetto alla tanto attesa esposizione.
Il pacchetto de La Barchessa di Villa Pisani
Include: 2 notti in camera Superior per 2 persone, colazione a buffet, 2 biglietti aperti per la mostra di Van Gogh a Vicenza, welcome drink e biscotti, visita di Villa Pisani Bonetti (patrimonio UNESCO), free parking, wifi.
Prezzo per camera doppia: 290 Euro. Valido fino al 28 dicembre 2017.

La Barchessa di Villa Pisani
Via Risaie 1/3, Bagnolo di Lonigo (Vicenza) – Tel. 0444 83 12 07
www.condenastjohansens.com/labarchessadivillapisani