Ore 10, dal dentista. La sala d’attesa è gremita di gente. Il silenzio regna sovrano. Quand’ecco che sopraggiunge l’ennesima paziente. D’improvviso qualcosa comincia a darvi fastidio… Uno strano rumore, un tintinnio continuo. No, non è il suono del trapano che presto bucherà il vostro dente. È piuttosto lo stravagante braccialetto pieno di ninnoli della donna che si è seduta accanto a voi. A chi non è mai capitato? Magari in treno, magari in ufficio. E diciamoci la verità, se non ci si lascia prendere dalla voglia di urlare in faccia alla signora, ci si accorge che quegli oggetti stravaganti ed estrosi sono davvero carini.

In inglese charm significa fascino, incanto, ma anche amuleto, ciondolo. La prima ad usarlo come pendente per i braccialetti è stata madame Coco. In seguito è diventato un accessorio cult e un classico dal fascino indiscutibile. Oggi è tornato prepotentemente alla ribalta dopo anni passati nel dimenticatoio.

I charms sono componibili e si possono attaccare e staccare a bracciali, collane, orecchini e perfino portachiavi. Alcune donne li portano appesi alle loro borse. Non sono particolarmente adatti alle serate glamour o agli eventi mondani, ma, indossati con disinvoltura, sono perfetti per uno stile casual e minimal chic.

La scelta dei ciondoli è ampia. Ci sono quelli raffiguranti i simboli dei paesi del mondo, come la torre di Pisa, la torre Eiffel o il Ponte Dei Sospiri. Angeli che suonano il mandolino e piccoli Cupido simboleggiano l’amore. I più curiosi hanno la forma di frutta e verdura, i più comuni riproducono gli accessori, come i famosi ciondoli a forma di scarpetta. Non mancano quelli con l’iniziale del proprio nome.

Marc Jacobs li ha reinterpretati, restituendo loro l’allure che hanno avuto in passato. Lo stilista di Vuitton ha creato una linea di charms per bracciali porte-bonheur in materiali preziosi: oro bianco e giallo, diamanti e coralli. Le forme dei ciondoli ricalcano i simboli della maison: le mitiche borse, cuoricini e lucchetti con il marchio della griffe.

Morellato ha lanciato da poco i nuovi Happy Charms, originali e facili da applicare grazie al piccolo moschettone. Sono in acciaio, smalto e perle. Si possono comporre bracciali e collane secondo i propri gusti. Ovviamente maggiore è il numero di charms, maggiore è il costo!

Pare proprio che continueremo a sentire l’insopportabile tin-tin per un bel po’ di tempo… Un motivo in più per non separarsi mai dal proprio Ipod!