Con tutte le tentazioni golose che ci sono in giro, nel periodo natalizio riuscire a coccolarsi con delle ricettine comfort e salutari può sembrare una “mission impossible”. Ma invece è più facile di quanto possa sembrare: basta cuocere della frutta come mele o pere, quindi addolcirla e speziarla in modo sapiente. Poi basterà abbinarla ad altri ingredienti cremosi, come uno yogurt poco acido, e a elementi croccanti (fiocchi di cereali di ogni tipo, frutta a guscio) per creare delle ricette al cucchiaio nutrienti e bilanciate da gustare a colazione o come spuntino.

Grosso modo è quanto ha fatto lo chef Ryan Riley che propone questa composta allo zenzero presente nel ricettario dalla sezione britannica del World Cancer Research Fund (l’associazione più importante del pianeta che si occupa di ricerca sulla prevenzione del cancro legata alla dieta, al peso e all’attività fisica). Cliccando qui trovate la ricetta originale, mentre sotto ecco il mio adattamento. Infine, va anche ricordato che lo zenzero è un ingrediente da tempo utilizzato come rimedio tradizionale per la nausea e perciò non deve stupire la sua presenza in questo ricettario che mette la salute al primo posto.

Composta di mele e zenzero con yogurt

Per 4 persone – 250 Cal


3 mele grandi (preferibilmente pink lady), 500 g di yogurt greco magro, 1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna (oppure 1 cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero), un pezzetto di zenzero fresco da 3 cm; 100-120 g di muesli o di granola o di fiocchi di avena per servire

Tagliate le mele a cubetti, lasciate la buccia se non vi disturba, e versatele in una casseruola, aggiungete una spolverata di vaniglia in polvere, lo zucchero e 5 cucchiai di acqua (oppure evitate di aggiungere lo zucchero e incorporate alla composta, una volta pronta, un cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero). Mescolate il tutto e fate sobbollire dolcemente per 10 minuti. Una volta che le mele si saranno ammorbidite e saranno diventate traslucide, aggiungete lo zenzero grattugiato. Mescolate ancora bene e proseguite per altri 2 minuti. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.
Dividete lo yogurt in 4 ciotole, versatevi sopra un paio di cucchiaiate della composta di composta e terminate con una spolverata di muesli, granola o fiocchi di avena.