La storia dei masi racconta di uomini e montagne, di una vita scandita dai ritmi della natura, degli animali, e dai profumi del bosco. Il “Bauernhof”, come viene chiamato in tedesco, è l’antica abitazione contadina tipica del Trentino Alto Adige/Südtirol e ancora oggi è un luogo magico dove rivivere tradizioni ed emozioni autentiche.

Al maso tra i fornelli
A soli 5 km da Fiè allo Sciliar (BZ), si trova il Maso Grottner, il piccolo gioiello del Romantik Hotel Turm. Il maso, posto sotto la tutela dei Beni culturali, risale al XIII secolo ed è un ambiente unico, completamente rinnovato, dove i dettagli antichi accuratamente conservati – come la “Selchküche” ovvero la stanza col soffitto annerito dalla pratica di affumicatura dei salumi, il forno per cuocere il pane, tuttora funzionante, l’autentica stube in legno di cirmolo e le vecchie botti di vino nel seminterrato – si accompagnano ad elementi di design moderno. Il Grottnerhof ospita, due volte l’anno – in primavera e in autunno – i corsi di cucina del Romantik Hotel Turm, tenuti dal premiato chef Stefan Pramstrahler, proprietario di entrambe le strutture. Il prossimo, “Pesci e crostacei preparati in maniera speciale”, è in programma dal 1° al 5 novembre 2015. L’offerta prevede 4 pernottamenti in camera doppia (con arrivo la domenica), l’incontro con spiegazione dell’organizzazione del corso seguito da un menu a 4 portate “Romantik” oppure “1001 calorie”, il corso di cucina più un corso di mezza giornata alla torrefazione Caroma con degustazione finale di caffè, 2 sere con menu a base dei piatti protagonisti del corso di cucina e vini abbinati e la serata finale con degustazione di vini e menu della “Dispensa di Fié” dell’Alpe di Siusi: piatti tradizionali ed insoliti (Gröstel di patate, canederli di speck, zuppa di orzo, strudel di mele, biscotti Spitzbuben Buchteln) recuperati da ricette del passato e reinterpretati secondo i gusti più moderni. Prezzo a persona a partire da 790 euro. Con il suo cortile esterno, le due sale da pranzo e la cantina dei vini – oltre alle due suite -, il maso è il luogo ideale non solo per soggiorni romantici ma anche per eventi, feste, matrimoni. Può ospitare circa 60 invitati. Il catering è gestito personalmente da Stefan Pramstrahler. A settembre e ottobre poi, a seconda del tempo, chi pernotta al maso può partecipare alla vendemmia.
Per informazioni: Romantik Hotel Turm
Tel  0471725014
E-mail: turm@romantikhotels.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Voels

C’era una volta al maso…
Marianne Mair lavora da oltre 50 anni al Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo-Merano (BZ). E’ lei che ogni settimana, fino ad ottobre, guida le escursioni verso Waldnerhof, il piccolo, delizioso maso di proprietà della famiglia Waldner eccezionalmente aperto per chi soggiorna in Hotel. Ogni mercoledì la partenza è fissata alle ore 11. Con la funivia si sale fino al Monte San Vigilio e da lì si cammina per circa un’ora e mezza. Quando la comitiva arriva alla malga trova ad accoglierla “nonna” Martha Waldner con i suoi racconti altoatesini, Karl e la gustosa merenda in perfetto stile tirolese che lui stesso ha preparato, a base di speck, pane del contadino, formaggio di malga, cetrioli, salsicce affumicate e vino. Il rientro è in programma nel tardo pomeriggio, con il bus del Romantik Hotel Oberwirt che riaccompagna gli escursionisti a Marlengo. Il costo è 28 euro a persona (incluso il biglietto per la funivia, la guida, la merenda e la navetta). La partecipazione minima è di 4 persone. Per tutto l’anno comunque, su richiesta, è possibile richiedere la disponibilità della malga per organizzare feste ed eventi. Per il soggiorno all’hotel Oberwirt, prezzi a partire da 109 euro, a persona, al giorno, in camera doppia.
Chi invece è alla ricerca di una sistemazione immersa nella natura delle montagne ma molto più lussuosa e raffinata, può scegliere lo chalet da “Mille e una notte” della Tenuta vinicola Eichenstein, anche questa di proprietà della famiglia Waldner. Un posto da sogno, arredato in grande stile, con una vista mozzafiato sull’intera Val d’Adige, piscina panoramica esclusiva e tutt’intorno solo pace, distese sconfinate e splendidi vigneti. Prezzi a partire da 400 euro a notte, per camera.
Per informazioni: Romantik Hotel Oberwirt
Tel. 0473.222020
E-mail: info@oberwirt.com
Sito web: www.romantikhotels.com/Marling