Pedalare sulla Via Francigena, cavalcare, apprendere i segreti della cucina locale. In una dimora secentesca all’interno della Rocca: il Romantik Hotel Monteriggioni (SI).

Un anello di mura che incorona la testa di una collina verdeggiante. È così che appare a distanza la Rocca di Monteriggioni (SI), imponente ed intatta, elegante, nonostante il trascorrere dei secoli. Dante Alighieri ne scrisse nella sua Divina Commedia, come “cerchia tonda”, per descrivere alcuni giganti dell’Inferno. Siamo in Val d’Elsa, nella brulla Toscana costellata di borghi antichi e di leggende misteriose, come quella che aleggia intorno al castello di Monteriggioni, di cui si narra di passaggi sotterranei capaci di raggiungere il cuore di Siena. D’altronde la fortezza riuscì a difendere austera la Repubblica Senese dagli attacchi nemici. All’interno della corona muraria c’è una dimora secentesca circondata da ulivi secolari e da una piscina in pietra. È un’oasi di relax con la sensazione di vivere in un’atmosfera di pace senza tempo. La struttura principale, da cui sono state plasmate 12 camere tutte diverse con travi a vista, cotto toscano, tessuti raffinati, è un 4 stelle superior da cui respirare i profumi della campagna e il silenzio del borgo medievale. È il Romantik Hotel Monteriggioni che dall’interno della Roccadalla forma ellittica invita a visitare paesini, città d’arte come Siena e Firenze (siamo tra la superstrada che collega i due centri e la via Cassia), a partire su due ruote lungo i percorsi della Via Francigena che attraversa questi luoghi. Basta seguire i consigli dell’hotel che grazie ad una collaborazione con il Gippo Bike guida i visitatori tra itinerari cicloturistici. E poi, ci sono le escursioni a cavallo con maestri di equitazione, o corsi di cucina toscana, convenzioni per giocare a golf, percorsi ad hoc con auto d’epoca. Intorno si spandono le terre del Chianti, di Montalcino e Montepulciano, castelli e antiche abbazie.

Per la “Primavera 2014” si può scegliere tra le deliziose camere dell’hotel in formula B&B tutto compreso, da 160 euro a stanza a notte. Chi preferisce la dependance, appartamento lussuoso per 4 persone – ideale per la famiglia o per 2 coppie di amici – con 2 camere, cucina, bagno e caminetto, e la vista che si perde sul borgo e la campagna senese, può approfittare dell’offerta “Settimana della Maison” da 860 euro per 6 notti. È incluso il parcheggio privato nella Rocca e l’uso della piscina.

Profondamente radicata nella rispettiva regione e plasmata dalla tradizione e dalla consapevolezza della qualità – questo è il senso dell’accoglienza per gli oltre 200 Romantik Hotels & Restaurants in 10 Paesi europei, che danno il benvenuto ai loro ospiti provenienti da vicino e da lontano. Individualità che sorprende, genuinità che delizia, genialità che cattura – in breve: un atteggiamento molto speciale verso la vita. Maggiori informazioni su www.romantikhotels.com.