Una donna su due (51%) coinvolta nell’indagine non confronta i prezzi dei prodotti in vendita, 40% delle donne dichiarano di non attenersi al budget stabilito per la spesa e il 48% non tiene conto dei prodotti in promozione. Gli uomini invece sembrano essere più attenti al fattore costo: la metà degli intervistati uomini confronta i prezzi dei prodotti che intende acquistare, 61% acquista volentieri prodotti in promozione e in offerta speciale,  un uomo su due è ligio e non si scosta dal budget stabilito per la spesa.  Anche la buona pianificazione della spesa alimentare e per la casa sembra essere una virtù tutta maschile se 42% degli uomini dichiarano di recarsi a far la spesa alimentare e per la casa ogni giorno o più volte alla settimana mentre questa percentuale sale a oltre il 50% per le donne. Tuttavia la maggior parte degli uomini single e della fascia di uomini giovani adulti (18-34 anni) mostra una debole propensione alla pianificazione della spesa: il 22% va a fare gli acquisti per la casa quando ne ha bisogno, senza una regolare programmazione.Se le code sono il fattore che infastidisce maggiormente il 35% delle donne alle prese con la spesa, gli uomini le sopportano ancor meno con il 40% di coloro che hanno risposto al sondaggio.  L’affollamento del punto vendita è un fastidio per entrambi i sessi (circa 25%), così come la mancanza di indicazioni o di segnali (oltre il 10%). Un’altra situazione che genera disturbo sia per gli uomini sia per le donne è l’attendere le persone che contano il resto alla cassa, anche se gli uomini in questo caso si mostrano più tolleranti (20% donne; 12% uomini).  
Una volta giunti alla resa dei conti in cassa, i dati rilevati mostrano una maggiore propensione all’utilizzo delle carte di pagamento elettroniche da parte degli uomini. In particolare la carta di credito è utilizzata per le spese di tutti i giorni dal 47% degli uomini contro circa il 40% delle donne.
Differenze più marcate tra i sessi nell’utilizzo della carta di credito si rilevano in determinati luoghi d’acquisto come il negozio sotto casa, il supermercato, in farmacia e per le ricariche telefoniche.  Nel negozio sotto casa le donne prediligono i contanti (44%) alla carta di credito (31%), mentre gli uomini preferiscono la carta di credito (41%). Al supermercato il 55% degli uomini paga con la carta di credito contro il 45% delle donne. Al bancone del farmacista la carta di credito è usata dal 33% degli uomini e da solo il 23% delle donne.  Le donne scelgono infine di utilizzare i contanti (38%) per ricaricare il telefono mentre gli uomini privilegiano la carta di credito (46%).Senza sostanziali differenze invece gli strumenti di pagamento utilizzati per il vestiario, i ristoranti e le agenzie di viaggio dove la carta di credito fa la parte del leone utilizzata da ambedue i sessi con un rapporto di uno/a su due. Al mercato, per articoli di tabaccheria e all’edicola è invece il contante il mezzo ancora più in voga.
Entrambi i sessi riconoscono che il principale vantaggio della carta di credito sia di non doversi portare dietro contanti (32% uomini; 28% donne) ma le donne legano maggiormente, rispetto agli uomini, l’utilizzo della carta di credito a una maggiore sicurezza e all’opportunità di girare con meno contanti in tasca (18% vs. 11%). 
Da notare anche come gli acquisti online siano ancora tabù per il 37% delle donne e il 30% degli uomini e che ben 11% di entrambi i sessi paghino i prodotti acquistati sul web in contanti alla consegna a domicilio. Infine, un elemento curioso è l’uso degli assegni, prettamente maschile: circa 20% degli intervistati uomini pagano con assegni quotidianamente.
Il sondaggio Visa ha esplorato anche il quoziente di intelligenza nello shopping degli intervistati. A sorpresa gli uomini rilevano un QI di intelligenza nello shopping maggiore (53% vs. 46%). Il 10% delle rappresentanti del sesso femminile ha totalizzato il peggior risultato QI contro un 4% degli uomini. Tra i maschi con alto QI di intelligenza nello shopping risultano 63% di titolari di carte di credito. Carta di credito alla mano gli uomini superano la casalinga perfetta!