Sabbia impalpabile e mare cristallino. Tra le gemme delle Isole Canarie, abbiamo scelto Tenerife e Lanzarote. Per ritrovare l’estate. E godersi il relax, immersi in una tavolozza di colori, grazie alle Offerte Eden Viaggi.

Tenerife, la regina del turismo dell’arcipelago delle Canarie, è un’isola dal doppio volto: ricoperta di boschi e di fitta vegetazione a nord, dove il clima è fresco e umido; semideserta e a tratti lunare nella parte sud, dove il sole splende tutto l’anno. Sulle coste lo sviluppo turistico è evidente, e in alcuni punti eccessivo, ma rimangono angoli di natura intatta, come le impressionanti scogliere di Los Gogantes, con pareti alte fino a 600 metri: si ammirano al meglio dal mare, durante le escursioni in barca che portano ad avvistare i delfini e le balene pilota che vivono tutto l’anno nel profondo canale di mare che separa Tenerife da La Gomera.

Le forze della natura, poi, sono ancora in azione nello spettacolare Parco Nazionale del Teide, al centro dell’isola, che protegge le pendici del vulcano che troneggia su Tenerife dall’alto dei suoi 3718 metri, e il territorio circostante: si visita anche in macchina comodamente, fermandosi nei punti più panoramici e si può fare qualche ora di trekking, circondati da un universo rarefatto di lave multicolori.

Vale anche la pena spingersi sulla costa nord, per fare shoping nel capoluogo Santa Cruz di Tenerife e visitare i borghi storici di La Laguna, l’antica capitale, con il suo grazioso centro storico in stile coloniale, e Garachico, con piazzette e vicoli acciottolati su cui affacciano antichi conventi e palazzi.

canarie
Lanzarote

Lanzarote è lunare e mistica: le forze primigenie della natura hanno plasmato quest’isola delle Canarie creando distese di sabbia e crateri, guglie di lava e scogliere multicolori dalle forme bizzarre. Nudi e grandiosi, gli scenari sono avvolti da una luce potente, così come potenti sono l’energia che emanano e la forza dell’Atlantico che li circonda.

L’Unesco ha proclamato l’isola Riserva della Biosfera, ovvero un modello di come l’uomo dovrebbe convivere armoniosamente con il suo habitat naturale. I centri balneari principali sono l’animata Puerto del Carmen e il vecchio porto di pescatori di Playa Blanca, affacciato su una delle rare spiagge di arena chiara. Ma l’anima di Lanzarote si svela fuori dai centri urbani. Sul litorale, si scoprono le cale dorate di Papagayo, separate da formazioni di roccia vulcanica, e la nera spiaggia di Charco de los Clicos, con al suo interno una laguna dall’acqua color verde intenso. Nell’entroterra, il Parque Nacional de Timanfaya, interamente di origine vulcanica, offre stranianti paesaggi lunari: si visita in autobus, a piedi o a dorso di cammello, scegliendo fra diversi percorsi guidati.