Gradite una tazza di tè? Il tè del pomeriggio è sempre un momento speciale, meglio se trascorso insieme a un’amica sorseggiando la mitica bevenda firmata Valverbe. Un tea party fra donne è una pausa di un paio d’ore per condividere chiacchiere ed emozioni, e può rappresentare l’occasione per festeggiare qualsiasi cosa vogliate.

Per l’ambientazione abbiamo pensato ad uno stile leggero e luminoso combinando teiere dai colori tenui a tovagliette in tinta. Come tocco personale potete aggiungere dei mazzolini di fiori che gli ospiti possono portare con sè, composti da rose, orchidee e dalie.

Cose buone da servire con il tè

Biscotti integrali alle carote con uvetta e noci

Ingredienti

120 g carote
120 g Farina integrale
50 g Farina di riso
50 g zucchero di canna
50 g Uvetta sultanina
30 g Gherigli di noce
0,5 cucchiaino Scorza di limone grattugiata
0,5 bustina Lievito per dolci
4 cucchiai Latte di riso
3 cucchiai olio d’oliva extravergine
Cannella in polvere
Sale

Istruzioni

Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 20 minuti circa.
Grattugiate le carote e tritate le noci. Quindi mescolate la farina integrale con la farina di riso, il lievito setacciato, lo zucchero, le noci, le carote, la scorza di limone e un pizzico di sale.
Formate col composto la classica fontana, versate nel centro il latte vegetale, l’olio e un po’ di cannella precedentemente mescolati e aggiungete l’uvetta scolata e tritata grossolanamente. Impastate fino a ottenere un composto morbido, poi avvolgetelo in un panno e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora.
Stendete l’impasto allo spessore di 4-5 mm e riducetelo in biscotti tondi o con altra forma a scelta, quindi infornateli a 170 °C per una decina di minuti.

Biscotti di grano saraceno ai datteri

Ingredienti

80 g Farina di grano saraceno
70 g Farina di riso integrale
2 cucchiaio Mais. amido
80 g Datteri denocciolati
50 g Mandorle
1 cucchiaio Cremor tartaro
3 cucchiaio Composta di fichi
0.5 bicchiere Succo di mela
40 ml Olio di mais
Sale

Istruzioni

Mescolate i datteri in un pentolino insieme al succo di mela, quindi cuoceteli per qualche minuto senza però raggiungere il bollore. Frullate quindi il tutto con un frullatore a immersione fino a ricavare una crema, versate l’olio e frullate ancora brevemente

Riunite in una ciotola la farina di grano saraceno, la farina di riso, l’amido di mais, il cremortartaro o il lievito, un pizzico di sale e le mandorle tritate grossolanamente. Amalgamate bene gli ingredienti e alla fine incorporate la crema di datteri
Riducete il composto in palline grandi poco più di una noce, quindi distribuitele in una teglia ricoperta con carta da forno e schiacciatele con ilpalmo delle mani fino a formare dei biscotti. Stendete su ciascuno un po’ di composta di fichi e infornateli a 180 °C per 12-15 minuti. lasciate raffreddare i dolci su una gretella

Focaccine al basilico

Ingredienti

1 mazzo Basilico
50 g olive nere denocciolate
150 g pomodori secchi sott’olio
15 g Lievito di birra
350 ml Acqua
500 g Farina di frumento tipo 0
200 g pomodori a pezzi
2 cucchiaini Sale
50 ml olio d’oliva extravergine
200 g Crème fraiche
100 g Parmigiano grattugiato
Succo di limone
Pepe nero
Sale
origano secco
Carta da forno

Istruzioni

Lavare il basilico, asciugarlo e tagliare finemente le foglie. Tagliare le olive a fette sottili e i pomodori secchi a striscioline. Mettere da parte le striscioline di pomodoro per la guarnizione.
Per l’impasto, stemperare il lievito di birra in una terrina con l’acqua tiepida. Aggiungere la farina, i pomodori a pezzi, il sale e l’olio, quindi mescolare bene il tutto. Lavorare l’impasto per 8–10 min. con un robot da cucina (4 min. a bassa velocità e 4 min. a velocità più elevata) o a mano. Aggiungere infine il basilico, metà dei pomodori tagliati a striscioline e le olive e incorporare il tutto nell’impasto. Mettere l’impasto pronto sul piano di lavoro infarinato, coprirlo e lasciarlo lievitare per 15 minuti.

Stendere l’impasto lievitato a uno spessore di 1/2 cm circa e ricavare dei dischi di circa 15 cm di diametro con uno stampo (una tazza o un piattino).
Spennellare i dischi di pasta con acqua e ripiegare il lato esterno in modo da formare un bordo. Disporre nella teglia rivestita con la carta da forno.
Per la farcitura, mescolare la crème fraîche con il parmigiano e aggiungere il succo di limone, il pepe, il sale e l’origano. Spalmare 1 cucchiaio di questa crema su ciascuna focaccina e aggiungere i pomodori tagliati a strisce rimasti. Coprire e far riposare per altri 20 min.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 210° con una teglia con un dito di acqua. Quando il forno raggiunge la temperatura desiderata, estrarre la teglia, infornare la prima teglia di focaccine (al centro, 180° ventilato) e far cuocere 20–25 min. fino a renderle croccanti. Cuocere la seconda teglia allo stesso modo.