VIAGGIO DI PRIMAVERA AD AMSTERDAM. La primavera è un momento perfetto per visitare l’Olanda: Amsterdam si risveglia dolcemente dal letargo, gli alberi lungo i canali si tingono di verde, i primi raggi di sole invogliano i cittadini a stare all’aria aperta per la maggior parte del tempo e, soprattutto, i celebri campi di fiori olandesi esplodono in un tripudio di profumi e colori, creando paesaggi e atmosfere uniche.

I tulipani divengono una delle attrattive più amate di questo periodo. In città se ne possono ammirare numerose varietà, ma per assaporare al meglio la vera esperienza floreale dell’Olanda, bisogna andare in campagna, ed estendere la visita ai dintorni di Amsterdam, dove si trovano alcuni dei tesori più preziosi dei Paesi Bassi. Basti pensare ai Giardini di Keukenhof, il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, nonché uno dei luoghi più fotografati d’Europa. Questa coloratissima oasi si trova nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda meridionale, e può tranquillamente essere raggiunta con i mezzi pubblici da chi ha scelto di soggiornare in un hotel ad Amsterdam, da cui dista circa 35 km.

Imperdibili sono poi, ovviamente, i Bollenstreek, ovvero i celeberrimi campi di tulipani a strisce, che si estendono tra Haarlem e Leida. Chi non si accontenta di una semplice visita a queste splendide location può optare per le full immersion proposte dall’itinerario in bicicletta del “Tour dei Tulipani”: si tratta di pacchetti vacanze già pronti, che seguono i percorsi ciclabili nelle aree floreali più interessanti nei dintorni di Amsterdam, includendo nell’itinerario diverse esperienze tipiche della zona – un viaggio certamente indimenticabile, ma dai prezzi non propriamente stracciati. Ecco perché, a chi preferisce organizzarsi in autonomia con Expedia o altro portale di viaggio, suggeriamo di munirsi di bicicletta e costruire il proprio itinerario personale, magari aiutandosi con gli spunti offerti dal sito del turismo olandese.

Non bisogna dimenticare, infine, che la primavera inaugura la stagione dei festival e degli eventi. Tra gli appuntamenti più interessanti, una menzione particolare va al King’s Day Carnival, il grandioso carnevale primaverile di Amsterdam, che si svolge il 27 aprile di ogni anno, attirando curiosi da tutto il mondo. Per l’occasione, la capitale olandese si colora di arancio e si anima con un’esplosione di feste e iniziative di ogni tipo, che consentono di scoprire il volto più vivace della città. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la sezione del sito ufficiale del turismo dedicata all’evento.