La destinazione più calda per i prossimi mesi? Senza dubbio Cuba, e non solo perché a settembre vi è atteso il Papa (e forse, poi, anche Obama). L’isola caraibica è sotto i riflettori per la pace ormai sancita con gli Stati Uniti e per le più ampie aperture all’economia di mercato e all’Occidente, ma la sua identità unica si afferma sempre con forza agli occhi dei viaggiatori. «È un Paese dove i segni del periodo coloniale e della rivoluzione permangono, come fuori dal tempo – spiega Gianpaolo Romano, amministratore delegato di CartOrange – È una destinazione straordinaria che va senza dubbio scoperta attraverso la lente della Storia. Per questo abbiamo dedicato a Cuba uno dei nostri Viaggi nel Tempo, un itinerario da percorrere in automobile e preparato da storici esperti che, seguendo i diari di Che Guevara e le svolte della rivoluzione castrista, porta i viaggiatori a visitare i luoghi dove il turismo di massa non arriva».

Il Viaggio nel Tempo proposto da CartOrange è un fly & drive, ampiamente personalizzabile, della durata consigliata di almeno 11 giorni e con quota base individuale a partire da 1.650 euro. L’itinerario comincia a L’Avana per concludersi a Santiago de Cuba, dove sbarcarono i castristi dando inizio alla rivoluzione del 1959. Il viaggio si snoda tra la Valle de Viñales e la Penisola di Zapata, conosciuta storicamente come la “Baia dei Porci”. Si prosegue quindi verso Cienfüegos, il cui centro storico squisitamente coloniale viene spesso omesso negli itinerari più veloci, e Santa Clara, la città simbolo di Che Guevara, poiché qui si trovano la sua statua, il museo-memoriale e il monumento al “Tren Blindado”. Ma il viaggio sulle orme della Grande Rivoluzione è solo all’inizio: è l’Oriente cubano che regala le più grandi e insolite soprese.

Qui la storia si intreccia ad una natura selvaggia e sconosciuta, scoprendo luoghi che hanno visto svolgersi alcuni tra gli atti più importanti della storia rivoluzionaria cubana: dal Parco del Granma alla casa di Fidel, nello storico borgo di Biran. Ci sarà l’occasione per fare alcune esperienze uniche, come un’escursione guidata alla catena montuosa della Sierra Maestra e l’entrata a una Casa de la Trova, dove tra i sigari, il mojito fatto come Hemingway comanda e soprattutto un eccezionale intrattenimento musicale si possono vivere le atmosfere del Buena Vista Social Club.

Come tutti i Viaggi nel Tempo, anche l’itinerario a Cuba è preceduto da una lezione introduttiva a cura degli esperti, da seguire online e intitolata “La perla delle Antille e la Rivoluzione Cubana”; sempre online, sarà possibile scaricare la Guida E-book dal titolo “I luoghi della Revoluciòn” che guiderà i viaggiatori tra i luoghi e i monumenti cubani.