Dopo Viaggio al centro della terra, personale del fotografo Stefano Graziani e la rassegna di videoarte Albedo: a new perspective in italian moving images, è ora la volta di Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini, articolato progetto espositivo dedicato al cinema del grande maestro originario di Rimini e alle molteplici suggestioni che i suoi film producono anche sul lavoro di giovani artisti. L’obiettivo è rendere stimolante il confronto fra cinema e arti visive, rivedendo alcuni film del regista e presentando una serie di lavori video che a quella esperienza cinematografica possono accostarsi.
 Personaggio permeabile a modalità espressive apparentemente disomogenee, tangenziali anche alla scena teatrale, figura di riferimento nell’imagerie visiva contemporanea, Fellini ha un rapporto fagocitante ed osmotico con il proprio tempo. Creatore insaziabile e modellatore psichico quasi plastico, struttura il reale secondo una valenza visiva perturbante e ricca di una affabulazione seducente.
Da Lo sceicco bianco a Le notti di Cabiria, per passare a Toby Dammit (episodio di Tre passi nel delirio),Fellini – Satyricon sino a La voce della luna, l’immaginario che Fellini crea si contraddistingue per la costante materialità delle sensazioni, dei piaceri, delle emozioni tattili, secondo un’accezione onirica e spettacolare. Voci dalla luna si prefigge dunque di suscitare, attraverso una riflessione sullo straniamento che l’impatto con la scintilla creativa comporta, lo stupore dinanzi alla bellezza, l’arrendersi alla sua meraviglia e alla magia che ancora preserva, costituendo così, più che un’analisi dell’operato del regista, un omaggio svolto per affinità e suggestioni.
L’evento si articola in tre diverse fasi e si svolge fra la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea ed il Teatro Comunale di Monfalcone.   Voci dalla luna: omaggio a Federico Fellini
Dal 12 al 18 novembre 2007
GC.AC – Galleria Comunale d’Arte Contemporane di Monfalcone
Teatro Comunale
Ingresso libero
Info:tel. 048146262 – 494369
galleria@comune.monfalcone.go.it