Se volete  provare una disciplina da poco diffusa e già in gran voga  basta recarsi dal  30 maggio al 2 giugno a Pavia, presso il castello di Belgioioso dove in occasione del festival “Armonia” , l’associazione “Watsu Italia” vi indirizzerà ai benefici del massaggio watsu.
 Il termine, che nasce dall’unione di water (acqua) e shiatsu, indica una nuova filosofia del massaggio in grado di curare il corpo in maniera dolce e senza alcun tipo di stress. Il watsu tonifica la muscolatura per  una sensazione di mente leggera ma allo stesso tempo pronta per concentrarsi.
Vero guru delle attività acquatiche di fitness e presidente di WABA (Wordlwide Acquatic Bodywork Association), Harold Dull, oltre a inventare questa pratica, ha dato vita e promosso nuove discipline come Tantsu, Co-Centering, Woga (Water Yoga), Ai-Chi (Tai Chi in Acqua) e lo speciale acqua-stretching da svolgersi in minipiscine Jacuzzi.
 Il watsu, invece, viene praticato in una vasca normale con acqua a 34 gradi per consentire il giusto relax: immersi insieme al vostro watsuer si eseguono stiramenti e digitopressioni, che sono facilitate dall’ effetto dell’acqua calda sul corpo. Inoltre, grazie al galleggiamento, questa attività olistica è viene praticata soprattutto dalle donne in gravidanza per alleggerire il peso sulla colonna vertebrale e alleviarne tensioni e gonfiori.E così, fluttuaando dolcemente nell’acqua calda, coccolati da mani esperte, il watsu ha tutte le carte in regola per promettere un’ora di assoluta tranquillità e benessere. Provare per credere.